2 aprile – #sfidAutismo la campagna per la Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo

#sfidAutismo è il nome scelto per la campagna lanciata da FIA Onlus in occasione della Giornata mondiale di condapevolezza dell’autismo il prossimo 2 aprile.

Numerose le iniziative sul territorio italiano, il colore simbolo sarà il blu.

Equi-blu. Sparsi un po’ in tutta Italia ma coordinati fra loro, 28 centri equestri realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti, con particolare attenzione verso giovani e adulti con forme di autismo o altre disabilità.

Prontosoccorsoautismo.it. – il 2 aprile sarà attivato il sito di “servizio di accoglienza gratuita”. Si tratta del primo sito in Italia che offre un servizio h 24 7 giorni su 7 a tutte le persone che vivono dinamiche legate ai disturbi dello spettro autistico. L’idea nasce da un’idea di Ugo Parenti, papà di un giovane con sindrome di Asperger e ha lo scopo di creare una “pronta” e rapida modalità di sostegno.

L’ équipe è formata da 16 figure professionali (e non): lo psicologo, il neuropsichiatra, lo psichiatra, lo psicoterapeuta, l’educatore, il logopedista, il sessuologo esperto in autismo, il pediatra, il counselor, l’assistente sociale, l’avvocato, l’esperto in legge 104, il genitore/familiare, la persona con sindrome di Asperger, il consulente psico-educativo e il pedagogista che prestano tempo e professionalità.

Tutte le persone (professionisti e non) che volessero collaborare al servizio di prontosoccorsoautismo.it possono scrivere a info@prontosoccorsoautismo.it.

Ma le iniziative per questa giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo non saranno limitate ai nostri confini nazionali. Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro in tutto il mondo si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.