3 anni LUNA_laboratorio rurale. Una storia di rinascita! #PrimaPuntata

3 anni fa eravano soltanto in 5: Fabiana, Rossella, Arianna, Barbara, Federica.
5 ritorni a sud.
Oggi siamo molti di più, siamo l’inizio di una nuova comunità rurale piena di storie e voglia di rinascita, di rivoluzione.

Tutto è iniziato nell’ottobre 2014, quando fondammo l’associazione ITACA con lo scopo di prendere in gestione un bene abbandonato di proprietà della Chiesa: una casa con un terreno intorno, abbandonata da oltre 10 anni. Un luogo nato grazie all’iniziativa di Don Mimino, un sacerdote indimenticabile per la nostra comunità; la casa era stata costruita per accogliere una comunità di recupero dalle tossicodipendenze, un problema che, sopratutto negli anni 80/90, era molto presente nel nostro territorio.

Anche noi volevamo rigenerare le nostre vite e ripartire dalla nostre risorse, da quello che avevamo vissuto e imparato in Italia e all’estero, dal nostro territorio, dalle persone e dalla Terra.

Così siamo partite con una campagna di crowdfunding che, tra mille difficoltà, ci ha consentito di coprire i costi di ristrutturazione di quella che sarebbe divenuta la nostra sede, un luogo che si trova proprio in contrada Luna, a Seclì, nel cuore della provincia di Lecce.

Tutto quello che abbiamo realizzato sin qui è stato frutto di un lento processo di partecipazione partito dal basso, con zero finanziamento pubblico, basato sul lavoro volontario di molte persone che, giorno dopo giorno, hanno trovato un luogo nel quale esprimersi, una dimensione nella quale sentirsi a casa.

Qui, nei prossimi articoli, vi racconteremo le principali tappe di questi primi 3 anni di rinascita.
Desideriamo raccontare quello che tutti i giorni continua ad accadere a Luna perchè vogliamo crescere, arrivare alle persone, conoscerle e coinvolgerle, condividere le fatiche e le sfide, i fallimenti e i sogni di rinascita, vogliamo provare a camminare insieme su quella strada, tutta in salita, “direzione cambiamento”.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.