3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Evento straordinario a Corato per una giornata così importante: le associazioni AFFDA, CGDA, Gocce nell’Oceano Onlus, Co.Han.S.I.E., Unitalsi e Unione Italiana Ciechi, in collaborazione con Tecnologie Assistive di Bisceglie, FIDAPA (sezione di Corato) e Cinema Elia d’essai, si stringono insieme, in una cordata di amicizia, presso la Sala Fellini del Nicotel Hotel, dove si daranno convegno per dibattere sulle diverse tematiche proposte dal tema della Giornata, ciascuno con la sua specificità .

Non sempre è facile unirsi sotto un’unica definizione, ma l’importanza degli argomenti e la loro divulgazione sono i principali obiettivi che uniscono tutti questi enti, che da sempre si battono per promuovere una migliore qualità della vita, in una dimensione di partecipazione concreta e fattiva.

Diverse le voci che si alterneranno, come, per esempio, Vito Antonio Ventura che darà una definizione di ausilio “tecnologico” e parlerà di Tastiere speciali, Mouse Trackball e Joystick, e quanto altro per l’approccio al personal computer.

O come Luca Cirasola, che illustrerà il progetto "La tela di Elia", con la sua finalità di promuovere il "sano vivere" attraverso il mezzo audiovisivo in un contesto, quello del Cinema Elia d’essai di Corato, che si propone come centro d’incontro fra scuola, associazioni, famiglie e istituzioni.

Così come farà anche la FIDAPA/BPW Italy, lieta di offrire il suo speciale contributo, affrontando il tema della diversità partendo da un libro “I colori dell’anima” (Secop Edizioni) e ancor di più dall’interpretazione magistrale di Vincent Van Gogh dell’ottimo attore barese, Lino De Venuto, perché non c’è uomo che non si sia visto escluso, emarginato o non capito più del noto pittore, che venne drammaticamente e ingiustamente definito folle.

Perché ogni diversità è una risorsa e ogni uomo racconta una storia unica ed irripetibile.

Una storia straordinaria come la storia di ciascuno di noi.

Alla fine dell’incontro le conclusioni saranno affidate alla preziosa moderatrice del dibattito, Mary Falco, in veste di psicologa e psicoterapeuta.

Qui di seguito, del resto, il programma per intero dimostra dettagliatamente la coralità degli interventi:

ORE 16,00

MIMI’ FINO (Amici dello Stradone): Presentazione della giornata

ORE 16,30

VITO ANTONIO VENTURA (Tecnologie Assistive):

Le nuove tecnologie al servizio della disabilità

ORE 17,45

LUCA M. CIRASOLA (Cinema Elia d’essai): “La tela di Elia”

ORE 18,10

TERESA DE MEO (Presidente F.I.D.A.P.A.): Saluti

ORE 18,30

LINO DE VENUTO: “I colori dell’anima”

ORE 19,00

DIBATTITO A CURA DI MARY FALCO

Partners dell’iniziativa sono l’associazione culturale Gli Amici dello Stradone, l’Associazione Medico Scientifica Coratina, l’AVIS, SECOP Edizioni e Nicotel Hotel (che ospita l’evento). Media partner è invece Lo Stradone.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.