4. Storie di Innovazione sociale: Qurami l’app gratuita che fa la fila al posto tuo

QURAMI è una delle 10 le startup di innovazione sociale 2014, selezionate da Riccardo Luna nell’ebook di StartupItalia! tra le migliori 100 iniziative di innovazione e impresa del nostro Paese.

C’è chi affronta le storie leggendo un libro o sfogliando il giornale. Chi seduto, tamburella impaziente. Chi si scoccia e lo fa notare a chi gli sta intorno. Chi ne approfitta per leggere le mail o aggiornare il proprio status sui social. Chi impassibile fissa il vuoto innanzi a sè, con occhio vitreo.

Insomma, sia che siate impassibili come monaci in meditazioni, o sbuffanti come un toro da combattimento, quella delle code è un’esperienza decisamente comune nella vita quotidiana di tutti noi.

Qurami è la risposta tecnologica alla necessità di sapere quante persone ci precedono nella fila, permettendoci di fare altro nell’attesa. La filosofia di base potrebbe essere questa: se c’è un problema, può esserci un’opportunità di business se si riesce a risolverlo.

Un servizio tramite cui prenotarsi per l’accettazione all’anagrafe o in ospedale ad esempio, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e il tempo di attesa stimato e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. Il numeretto elettronico è del tutto equivalente a quello cartaceo: in questo modo si può decidere quando partire da casa per recarsi all’appuntamento, risparmiando tempo ed energie.

Fonte: StartupItalia!

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.