ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI_programma completo

Il Comune di Bari aderisce alla 11° edizione della Settimana d’azione contro il razzismo. “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è lo slogan scelto quest’anno per la campagna di sensibilizzazione nazionale, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del dipartimento per le Pari opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANCI e MIUR.

Si terranno da lunedì 16 a domenica 22 marzo, gli eventi finalizzati a promuovere momenti di riflessione sui temi dell’inclusione e del dialogo interculturale, a combattere fenomeni di xenofobia e razzismo e a celebrare la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si svolgerà sabato 21 marzo in tutto il mondo. Durante tutta la settimana andrà in onda uno spot, realizzato dall’UNAR, dedicato alla settimana d’azione contro il razzismo sulle reti Rai.

Sono diversi gli appuntamenti organizzati a Bari dall’assessorato all’Accoglienza, Integrazione e Pari Opportunità e dal servizio sociale Ufficio Migrazione della Ripartizione Solidarietà Sociale, in rete con le associazioni e le realtà impegnate sul tema sul territorio. Gli eventi prevedono il coinvolgimento di tutti i cittadini, e in particolare di scuole, associazioni e comunità straniere, in modo da favorire la partecipazione dei giovani e delle cosiddette ‘seconde generazioni’ di migranti.

Nel corso delle giornate organizzate sarà distribuito materiale informativo, predisposto dalla rete delle associazioni coordinata dal Gruppo Lavoro Rifugiati onlus, utile a informare e costruire una visione corretta dei fenomeni migratori.

“Questi eventi – commenta l’assessora all’Accoglienza e alle Pari Opportunità Francesca Bottalico – rappresentano un’occasione per conoscere tradizioni e culture diverse, anche attraverso altri canali di linguaggio universale e intergenerazionale, come il gioco, il cinema, la cucina e varie forme d’arte. Abbiamo cercato di costruire un calendario che possa offrire momenti di socializzazione e spazi di partecipazione in modo da valorizzare le differenze, contrastare gli stereotipi, promuovere lo scambio di esperienze, strumenti e risorse in una visione più generale di generare pari opportunità per tutti e immaginare un modello sociale più equo e aperto verso l’altro”.

Il calendario di eventi della Settimana d’azione contro il razzismo continua così:

Mercoledì 18 marzo

  • ore 15.30-17.30 proiezione video “Diverso da chi” e presentazione fumetti “Lo zio dell’America”: iniziative a cura della cooperativa CAPS, presso il Centro aperto polivalente per minori di Japigia, in via G. Rocca 9;
  • ore 16-18 “Voci di bambini dal mondo”: narrazione di fiabe, racconti e memoria fotografica dei bambini vissuti nel CARA, a cura della cooperativa Auxilium, presso il Centro aperto polivalente per minori di Japigia, in via G. Rocca 9.


Giovedì 19 marzo

  • ore 10-12 “Voci di bambini dal mondo”: narrazione di fiabe, racconti e memoria fotografica dei bambini vissuti nel CARA, a cura della cooperativa Auxilium, presso l’istituto scolastico “Verga”, in via Pantaleo Carabellese 34;
  • ore 15 “Parlo italiano e cucino eritreo, parlo eritreo e cucino italiano”: laboratorio di cucina etnica organizzato in collaborazione con le mediatrici culturali del C.A.R.A. di Bari, presso il centro diurno “Area 51”, in corso Italia 81, ingresso libero;
  • ore 18 festa multietnica: etnomusica, balli e attività di sensibilizzazione con “videomessaggi dall’Italia al mondo”, in collaborazione con l’associazione Inuit, e “Instant snapshot – scatti istantanei di realtà”, presso il centro diurno “Area 51”, in corso Italia 81, ingresso libero;
  • ore 19 Lezioni di danze dal mondo: laboratori interculturali di danza, a cura di Ada Martella, presso il Centro di ascolto per le Famiglie di Japigia, in via G. Rocca 9, ingresso libero.


Venerdì 20 marzo

  • ore 17 “La bellezza delle culture intrecciate”: presentazione del laboratorio di sartoria interculturale e mostra dei manufatti, presso il Centro di Ascolto per Famiglie di Japigia, in via G. Rocca 9;
  • ore 17-18.30: Giochi dal mondo con Dario Abrescia, dell’associazione Circondario, che intratterrà i bambini presenti con i giochi da tavolo provenienti da tutto il mondo e le tradizioni ludiche dei cinque continenti, nel Centro di ascolto per le Famiglie di San Pio, in via della Felicità.


Domenica 22 marzo

  • ore 11-12 “Impariamo il cricket”: attività pratica di avvio al gioco del cricket, a cura dell’associazione Friends Cricket Club”, presso la Biblioteca per Ragazzi e Ragazze, a parco 2 Giugno;
  • ore 11.30 presentazione del libro “In Fondo” (ed. Fasi di Luna): Francesca Palumbo presenterà il proprio lavoro, illustrato da Lucia De Marco e rivolto ai bambini, presso la Biblioteca per Ragazzi e Ragazze, a parco 2 Giugno.

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.