Apertamente, nuovi progetti per ragazzi disabili e normodotati a Molfetta

L’Associazione di Promozione Sociale ApertaMente, che si occupa di progetti inclusivi tra ragazzi disabili e normodotati, dopo la breve pausa estiva riprende a pieno regime i suoi progetti.
Si parte con l’ortoterapia, progetto che vede i ragazzi coinvolti, per 10 domeniche, nella coltivazione di un piccolo appezzamento di terra situato negli splendidi giardini messi a disposizione dalla Curia di Molfetta grazie all’interessamento del Rettore Don Luigi Caravella ed al benestare del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. In questo progetto i bimbi e ragazzi divengono dei veri e propri provetti giardinieri e contadini intenti a seminare e piantare dal basilico alla lattuga. In questo modo si sperimenta il contatto con la terra, le varie fasi di crescita delle piantine e si constata con i propri occhi il frutto del proprio lavoro.
Altro progetto iniziato da poco tempo è “Mani in Pasta”, un laboratorio di cucina realizzato grazie alla disponibilità del Preside Natalicchio dell’Istituto Alberghiero di Molfetta ed alla pazienza ed esperienza del Professore D’Introno che hanno messo le cucine dell’Istituto a nostra completa disposizione. I bimbi e i ragazzi, grazie all’aiuto delle instancabili assistenti e con la compagnia degli amichetti normodotati, si dilettano a preparare pietanze di vario genere: dai taralli ai biscotti al burro e tanto altro.
Infine è stato avviato anche il progetto “GiocoDanza” alla sua seconda edizione, grazie al “Laboratorio della Danza” ed all’esperienza dell’Insegnante Rosalba Sciancalepore. In questo modo i nostri bimbi e ragazzi praticano attività fisica divertendosi e senza sentirne il peso. Alcuni di loro anche senza l’aiuto delle assistenti.
Questa è solo la prima parte dei progetti avviati mentre ce ne sono altri in cantiere pronti per essere realizzati. Tutto questo non fa altro che aumentare l’autostima e l’autonomia dei nostri bambini senza rendersene conto e divertendosi. Ragazzi che prendono coscienza delle loro abilità e della diversificazione di ciò che li circonda, trasudando al contempo entusiasmo e voglia di stare insieme.
ApertaMente: una grande famiglia dove si impara divertendosi.
Gli interessati possono contattare il seguente recapito telefonico: 349 1832342.

ApertaMente è un’associazione di genitori di bimbi e ragazzi diversamente abili che si uniscono per difendere e tutelare i loro diritti con uno sguardo rivolto al “Dopo di Noi”.
La loro massima autonomia è il Nostro obiettivo principale.
Il Nostro impegno si estenderà a 360°
Autonomia, lavoro, garantire le giuste terapie ed inclusione in una società sempre più proiettata verso l’uguaglianza di qualsiasi individuo.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.