Archivio di Confine – Indagine sui confini mobili della città

Archivio di Confine è un progetto multidisciplinare sul tema dei confini urbani, che integra il linguaggio della fotografia con gli strumenti della progettazione architettonica, nell’ottica della partecipazione sociale.

Il progetto è nato a Molfetta, come un laboratorio di ricerca in cui i partecipanti hanno indagato l’idea di confine attraverso gli strumenti della fotografia, ponendo la documentazione per immagini alle base del progetto urbano.

La ricerca così condotta, nei campi della fotografia, dell’urbanistica e del sociale, trova nel web e nei new media i canali di diffusione e comunicazione più efficaci, e si realizza con la pubblicazione di un sito strutturato come una mappatura geografica e fotografica, utile alla conoscenza e alla progettazione urbanistica dei confini cittadini.

www.archiviodiconfine.it è il contenitore virtuale del progetto e della sua evoluzione: dalle gallerie fotografiche, alle proposte urbanistiche ed architettoniche, al programma di iniziative volte al coinvolgimento della cittadinanza sui temi della città e della vivibilità mediante eventi pubblici.

Con archivio di Confine le fotografie introducono la pubblicazione di un premio di architettura, che prevede il riconoscimento di una giuria tecnica e di una giuria popolare, per stimolare la riflessione sullo spazio e la sua evoluzione, e suggerire lo spunto per fermarsi ad osservare, lontano dalla frenesia mediatica e quotidiana, la relazione tra la città e i suoi abitanti.

Archivio di Confine ha la vocazione di diventare un format d’indagine replicabile in varie realtà urbane.

La città di Molfetta è stata scelta per la realizzazione di un progetto pilota che consentirà di affinare la metodologia in previsione di nuove sperimentazioni.

Archivio di Confine è un progetto a cura di

Michela Frontino e Gianluca Sciannameo

Hanno ideato e diretto il Premio di architettura

Michele Guarino

Marilena Lucivero

Organizzazione

Donatella Sparapano

Partners

Comunicareilsociale.it

Cooperativa Camera a Sud

MM!Studio

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.