Associazione TerraMadre

Terra Madre, vincitore Principi Attivi 2010, è l’idea di due giovani ragazze pugliesi, Luisa Sgarra e Teresa Fiengo, con spirito solidale e e creativo.

Entrambe condividono la passione per la loro Terra e hanno deciso di unire le loro forze per valorizzare il territorio socio culturale e del terzo settore.

L’obiettivo è svegliare i cuori della popolazione pugliese.

Tv on the Road – La Puglia che non ti aspetti – punta a realizzare la prima web Tv pugliese dedicata alla promozione del territorio e, in particolare, alla valorizzazione del ruolo del Terzo settore nel nostro contesto sociale.

Il progetto trae origine dalla volontà di dare voce agli enti ed organismi del Terzo settore pugliese riconoscende i profondo valore sociale e la forza sussidiaria capace di supplicare alle frequenti carenze degli enti pubblici.

Al tempo stesso, il progetto intende promuovere e valorizzare le qualità inesplorate del nostro territorio regionale, le punte di diamante di un sistema di qualità sommerso nei settori della produzione enogastronomiche, dell’accoglienza turistica, della produzione artigianale, del patrimonio storico e culturale.

Tv on the Road vi porterà alla scoperta delle radici pugliesi: dai Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, alle riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto e le numerose aree protette, la Puglia vanta un paesaggio naturale vasto ed eterogeneo oggi perfettamente tutelato.

Vi mostreremo esempi di architettura rurale funzionali alle esigenze di un passato prevalentemente agricolo, oggi invece patrimonio culturale di inestimabile valore.

Gravine, puli e doline, solcano la superficie di un territorio fortemente caratterizzato dal fenomeno carsico con i suoi ricchi habitat naturali e le numerose grotte, villaggi rupestri e chiese ipogee, luoghi di grande suggestione che raccontano ancora oggi del secolare impiego di questi siti da parte dell’uomo, dalla preistoria all’età moderna.

Per chi invece ama scoprire il verde, la Puglia possiede un paesaggio naturalistico che non ha eguali, dalle ampie distese del Tavoliere a nord, le dolci colline e le grotte nella Murgia centrale o la selvaggia e tranquilla piana Salentina.

Le opportunità di conoscere le mille sfaccettature pugliesi sono innumerevoli e non vi deluderanno.

Dagli itinerari del benessere a quelli enogastronomici, architettonico culturali, ogni giorno in Puglia è unico e stimolante.

Scoprire la Puglia ti offre la possibilità di passare serate da sogno in giro tra i centri storici delle nostre cittadine, a stretto contatto con le tradizioni, i costumi e la cultura pugliese o presso gli innumerevoli luoghi di divertimento dove sarà possibile toccare con mano il senso di ospitalità di noi pugliesi.

Buona visione in Puglia!!

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.