Benvenuti ABC. Nasce il dizionario illustrato digitale per i bambini migranti

Dopo un anno di lavoro e 120 illustratori coinvolti è nato Benvenuti ABC – dizionario digitale illustrato pensato per la prima accoglienza dei bambini migranti che approdano in Italia.

Il progetto è stato realizzato da Pubcoder, un’impresa torinese che sviluppa un software per la produzione di ebook interattivi in collaborazione con Fondazione Migrantes.

Il dizionario è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play ed è quindi ottimizzato per l’utilizzo su tablet e smartphone, in modo da poter essere usato agilmente come strumento di comunicazione durante i primi contatti nei centri di accoglienza, ma anche in contesti scolastici, ovunque serva un “ponte” per facilitare l’integrazione.

Le 198 pagine di cui è composto Benvenuti ABC è diviso in sezioni: parole, numeri, colori, corpo umano, persone della famiglia, tutto tradotto in italiano, inglese e arabo.

Ogni termine è accompagnato da un’illustrazione interattiva, che si anima al tocco, e da un suono: il tutto aiuta a coinvolgere i più piccoli e a superare la barriera di diffidenza con gli adulti che incontrano in un paese di cui non conoscono la lingua. Gli insegnanti possono contattare Pubcoder per organizzare una presentazione di Benvenuti ABC nella propria scuola.

Fonte: http://www.csvbari.com/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.