Biologico: una scelta che ti cambia la vita…non solo la tua!!

“Biologico”: una parolina che è ormai entrata a far parte del nostro linguaggio comune quasi come “smartphone”!! Se ne parla ormai ovunque, “biologico qui…biologico lì…” (anzi, meglio “bio”: fa più figo!!). Mangiare biologico è sicuramente una scelta giusta, e i motivi sono tanti…ma il più importante lo troviamo proprio nell’etimologia della parola, racchiuso nella bellezza del suo suono: “bio” dal greco bios che vuol dire “vita”! Già, perché scegliere di mangiare biologico vuol dire difendere la vita, far bene alla vita, non solo alla nostra, ma anche a quella della Terra! Ma procediamo per gradi.

La scelta BIO fa bene alla salute. Inizio con questo perché probabilmente è il primo motivo per cui sempre più gente sceglie di acquistare alimenti biologici. Un alimento biologico è innanzitutto privo di pesticidi e fitofarmaci la cui ingestione pare sia responsabile di numerose patologie (per maggiori informazioni vi invito a leggere questo interessante articolo) e, inoltre, risulta essere più ricco di antiossidanti, ovvero sostanze altamente protettive per il nostro organismo, fondamentali nella prevenzione di numerose malattie e che la pianta produce per difendersi dagli stress ambientali (parassiti, caldo, freddo…). L’assenza di trattamenti sintetici fa sì che la pianta sia costretta a produrre un maggiore quantitativo di sostanze necessarie per difendersi…e che poi ci saranno gentilmente concesse!

La scelta BIO fa bene alla Terra. L’uso indiscriminato di diserbanti e pesticidi non ha solo conseguenze sulla nostra salute ma anche su quella del nostro pianeta. Dovrei forse ricordarvi che queste sostanze inquinano, si accumulano nelle acque e nei terreni, sono dei veri e propri veleni per gli animali (la ricordate la drammatica vicenda delle api?)? L’agricoltura biologica invece è dalla parte della natura, l’agricoltura biologica è natura e favorisce la biodiversità (ovvero l’aumento delle varietà di piante e animali presenti).

La scelta BIO fa bene alla terra. Questa volta con la “t” minuscola. Già, perché l’agricoltura biologica arricchisce il terreno di naturali sostanze fertilizzanti, di minerali preziosi per la crescita delle piante…insomma, il terreno non è più un substrato inerte, ma svolge un ruolo attivo nella crescita e lo sviluppo della pianta (come natura comanda)!

La scelta BIO fa bene alla mente e al cuore. Non vi fa sentir meglio sapere che mangiando bio fate del bene alla vostra salute, a quella di chi vi è accanto e a quella della Terra? Mangiare biologico è eticamente corretto…del resto non siamo gli unici abitanti della Terra, non dovremmo forse rispettare anche gli altri inquilini?? Del resto, come dice un vecchio proverbio, “Chi fa del bene agli altri, gli altri fan ben a lui”: il bene è come un boomerang, prima o poi ritorna. E se torneremo a far del bene alla Terra, la Terra saprà ricambiare! Alla prossima!

 

ARTICOLO ORIGINALE: http://blog.bioesisto.it/2015/02/biologico-una-scelta-che-ti-cambia-la-vitanon-solo-la-tua/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.