CAMPO ESTIVO 2012

L’ ASSOCIAZIONE A.S.D. L.E.D.A. E IL CIGNO

vi invita a prendere visione del programma giornaliero dei nostri campi estivi.

Le attività verranno svolte all’interno del maneggio "COPPA RANCH” sito in via Minervino n°230

a Barletta.

Il maneggio si estende su di un terreno estremamente ricco di biodiversità e possiede ampi spazi per attività didattiche e laboratori.

Sono presenti, oltre ai cavalli, animali di diversa specie tra cui conigli, polli, galline faraone, quaglie, oche,capre, cani (introdotti in attività di pet therapy) 1 asinello di meravigliosa indole.

L’idea nasce dalla consapevolezza che le prime esperienze che legano il bambino al variegato mondo dell’alterità animale hanno una risonanza molto forte sulla sua formazione e vanno a costruire un modello relazionale capace di influenzare e indirizzare le pulsioni e la tendenze del fanciullo nei confronti del mondo esterno in senso generale.

Inoltre diversi studi stanno mettendo in evidenza il ruolo globale giocato dal referente animale nei processi di crescita del bambino, nell’interazione sociale che andrà a sviluppare verso gli altri membri del gruppo dei pari e nella formazione della sua stessa identità.

Una modalità che educa e sensibilizza i ragazzi al rispetto della natura e degli animali (legge 281/91) permettendo loro la comprensione dei fenomeni naturali, dei cicli biologici e prevenendo comportamenti scorretti nei confronti dell’ambiente e degli animali.

L’ ASSOCIAZIONE A.S.D. L.E.D.A. E IL CIGNO, propone un ricco programma di attività sportive-ricreative-didattiche svolte da personale esperto e qualificato permettendo di vivere un’esperienza di divertimento e crescita a contatto con la natura appartenenti alle seguenti aree tematiche.

– Area naturalstica (osservazione della multiformità animale );

– Area etologica (conoscenza delle caratteristiche comportamentali di uno o più animali domestici);

– Area zooantropologica ( relazione di partnership con animali domestici e modo corretto di interazione)

– Area ecologica ( dove si sviluppano soprattutto le relazioni tra gli animali e il loro ambiente e si analizzano i diversi ecosistemi in termini di opportunità di vita per gli animali)

– Area cognitiva (si parte da una caratteristica generale del mondo animale come la percezione, la comunicazione, il comportamento sociale per realizzare specifici esercizi sul ragazzo).

ATTIVITA’

Giochi di gruppo

Giochi tradizionali

Danze tradizionali

Psicomotricità

Laboratori manuali e artistici

Laboratori di zooantropologia

Laboratori naturalistici e sensoriali

Ortobimbo

E tanto altro

Le attività di campo estivo si svolgeranno durante tutto il periodo estivo (18 giugno- 3 agosto 2012) dal lunedi al venerdi; dalle 8.00 alle 14.00

(in caso di maltempo verranno organizzate attività didattiche

alternative al coperto).

Per informazioni e prenotazioni

Tel: 3294246986 – 3290061287

Email: ledaeilcignoasd@gmail.com

Facebook : L.E.D.A. E IL CIGNO

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.