Capriole cosmiche tra i libri di Leo Lionni

Capriole cosmiche tra i libri di Leo Lionni è un percorso di formazione per insegnanti ed educatori. Ogni incontro prevederà momenti di lettura ad alta voce ed approfondimenti sulla storia di Leo Lionni. Interessante sarà l’individuazione di possibili “code” ( i diversi modi per pensare e a giocare con la storia conclusa).

L’idea di questo corso è nata lo scorso anno a seguito di un lavoro realizzato da ‘La coda dei libri’ per il festival LectorinFabula a Conversano. In quell’occasione furono proposte ai bambini ed ai ragazzi letture e giochi . Tre giorni di attività sui libri di Leo Lionni.

Gli organizzatori hanno quindi pensato che sarebbe stato interessante partire da quell’esperienza  per costruire un momento di formazione per adulti.

Il fine è quello di condividere con i partecipanti un metodo di lavoro, ancor prima che il racconto di possibili attività da realizzare con i bambini.

Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con La Coda dei libri – un blog, dove si raccontano libri e si immaginano possibili code. I libri presentati sono soprattutto picture books, tanti e diversi. Non sempre recenti. Albi illustrati che, per tante buone ragioni, sono rimasti negli occhi e nel cuore. Le code sono i workshop, le idee per leggere, giocare e fare ricerca con i bambini. Sono gli incontri di sperimentazione e riflessione per adulti in formazione.

Per info e iscrizioni 080.3324276

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.