Che facciamo di bello? Musei e sperimentazioni a Sud

28.5.2016 - 29.5.2016

Che facciamo di Bello?

Musei e sperimentazioni a Sud

28 e 29 maggio,

Laboratori didattici, visite guidate e teatro in nove musei di Puglia e Basilicata

“Che facciamo di bello? Musei e Sperimentazioni a Sud” è una proposta, destinata alle scuole, alle famiglie, ai curiosi e agli appassionati d’arte per scoprire in modo nuovo il patrimonio storico artistico di Puglia e Basilicata.

Giovedì 19 maggio, alle 19, nel Chiostro di San Domenico, in via Ambrosi, nel centro antico di Bitonto, si terrà la presentazione-lancio dell’iniziativa. Interverrà Aldo Patruno, direttore del dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, Nicola Mercurio, presidente della Ulixes scs. Nell’occasione sarà possibile sperimentare, tramite un apposito visore applicato al proprio smartphone, la realtà virtuale dei video 360° realizzati in tutti i siti coinvolti.

Sabato 28 e domenica 29 maggio, in nove musei e siti di interesse storico-artistico di Puglia e Basilicata, i cosiddetti servizi museali aggiuntivi – visite guidate, laboratori didattici, performance teatrali – saranno gratuiti per tutti.

A Bari, porte aperte a Casa Piccinni, al Museo Archeologico di Santa Scolastica e al Museo Civico;

a Bitonto, partecipa la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”;

a Brindisi, attività in programma al MAPRI, il museo archeologico provinciale, e a Palazzo Granafei Nervegna;

a Fasano, aderisce il Parco Rupestre “Lama d’Antico”; nel tarantino,

a Grottaglie, iniziative e laboratori al museo della ceramica;

a Matera, viaggi e scoperte al Musma, il museo della scultura contemporanea; a Molfetta, infine, laboratori e visite al Museo Diocesano. Gli utenti potranno visitare contemporaneamente tutti i siti coinvolti grazie alla realtà virtuale e una serie di video 360°, totalmente immersivi, che permetteranno di visitare le collezioni presenti nelle altre città.

La manifestazione è realizzata dalla Ulixes scs, in collaborazione con Camera a Sud soc. coop., FeArt scs, Fatti d’Arte ass. cult, A.R.S. soc. coop., Arta Aps, Sistema Museo soc. coop, Synchronos soc. coop.

Il programma completo delle iniziative in programma è disponibile on line sul sito http://bit.ly/1Tlb6Lp. “Che facciamo di bello? Musei e Sperimentazioni a Sud” è un’iniziativa del progetto SMART – Servizi Museali, Artistici e Teatrali, Progetto “All Art”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del “Giovani per il sociale”.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.