Comunicare il sociale. Un nuovo laboratorio di video partecipato

19.4.2017 - 27.4.2017

Parliamo di bellezza, di arte e integrazione.
Parliamo di ‘Sguardi Traversi’, la nuova proposta di formazione curata da Camera a Sud in collaborazione con ComunicareIlSociale.it per il progetto SMART – Servizi museali, artistici e teatrali insieme alla Cooperativa Ulixes

Si parte mercoledì 19, è gratuito e si tiene presse le OFFICINE CULTURALI Bollenti Spiriti Bitonto. Di seguito tutte le informazioni relative al workshop.

Sguardi traversi” è un laboratorio di introduzione alla pratica del video partecipato con il coinvolgimento di un gruppo di migranti, residenti nel territorio di Bari e provincia.

Nel corso del laboratorio sarà presentato lo strumento del video-racconto attraverso il quale raccogliere, nella forma autobiografica dell’autoritratto video, esperienze di vita con particolare riferimento a quello del “bello” associata all’arte. Saranno forniti elementi teorici e metodologici di video intervista narrativa, tecniche di ritratto ambientato, tecniche di narrazione autobiografica e di video partecipato.

Le lezioni sono a cura di Camera a Sud. Le lezioni si terranno mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 13, e giovedì 20 aprile, sempre dalle 9 alle 13. Si replica la settimana successiva, con due appuntamenti mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, dalle 9 alle 13, per un totale di 16 ore. Le lezioni si terranno nella sala convegni delle Officine Culturali di Bitonto (in Largo Gramsci, 7 – zona Cattedrale, di Bitonto). Il corso è gratuito fino ad un massimo di 10 partecipanti.

Le foto dei primi incontri

 

Il corso “La comunicazione sociale” è una delle attività del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook “Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali”.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.