Dall’isola dei gabbiani all’albero di Mina

15 settembre 2017, 15:00 - 18:00

DALL’ISOLA DEI GABBIANI ALL’ALBERO DI MINA

Nell’ambito del festival “Lector in fabula” un incontro dedicato alla mappatura contemporanea della miglior letteratura per ragazzi.
A cura di Giordana Piccinini, Hamelin associazione culturale

Negli ultimi anni il panorama della letteratura per l’infanzia, dagli albi illustrati ai romanzi per ragazzi, è radicalmente cambiato, sia per la quantità delle proposte sia per la qualità delle proposte. Per quanto il numero di lettori sia sempre in calo e la disaffezione al libro e alla lettura nei ragazzi e nelle ragazze sia in crescita.
A partire da questo contesto, l’incontro mira a dare un orientamento nei confronti delle opere migliori uscite recentemente, a dare strumenti per selezionare le proposte e a suggerire modalità per interessare i futuri giovani lettori.

Un incontro formativo rivolto a insegnanti, bibliotecari, promotori della lettura, genitori, lettori appassionati o semplicemente curiosi.

* Per informazioni 349 5644539 – ragazzi@lectorinfabula.eu
* Per iscrizioni Libreria ‘Le storie nuove’ a Conversano, dalle 18.00 alle 20.00 (ad eccezione delle domeniche e del 2 e 4 settembre)
* Per iscrizioni online attraverso eventbrite, cliccando nella pagina di questo evento, più in basso nella sezione biglietti.

***
Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà. Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.

Qui il sito dell’associazione http://hamelin.net/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.