Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita

2.12.2016 - 3.12.2016

Si terrà presso il Palacongressi di Rimini, il 2 e 3 dicembre prossimi, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità il Convegno Internazionale “Disabilità Intellettive e del neuro sviluppo: diritti umani e qualità della vita”  organizzato da Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) in collaborazione con il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu”.

 

Il Convegno, grazie alla presenza dei maggiori esperti di livello nazionale ed internazionale in materia di disabilità intellettive e del neurosviluppo, sarà un’occasione unica ed imperdibile per riflettere sulla situazione attuale, confrontarsi su buone prassi, proporre soluzioni innovative per il futuro con particolare attenzione al tema dei diritti umani e della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nell’intero ciclo di vita.

Tra i relatori il Prof. Miguel Verdugo – Docente di Psicologia della disabilità presso l’Università di Salamanca, tra i massimi esperti sui temi delle disabilità intellettive e della qualità della vita a livello mondiale.

L’evento prevede due sessioni plenarie, coordinate dal Prof. Luigi Croce, Presidente del Comitato Scientifico Anffas Onlus, che ospiteranno gli interventi di Donata Vivanti (Vice Presidente European Disability Forum), Francesca Pasinelli (Direttore Generale Fondazione Telethon), Claudia Claes (Università di Ghent), Carlo Francescutti (Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Osservatorio Nazionale Disabilità) e Roberto Speziale (Presidente Nazionale Anffas Onlus).

In programma anche 16 worskhop di approfondimento tematici dedicati ai temi della qualità della vita, inclusione scolastica e lavorativa, autodeterminazione ed autorappresentanza, età evolutiva e giovani famiglie, il contesto familiare, autonomia e vita indipendente, durante e dopo di noi, la prospettiva inclusiva dei servizi, affettività e sessualità, invecchiamento, stili di vita e promozione della salute, ICF, diritti umani e non discriminazione, disturbi dello spettro autistico, violenze e maltrattamenti.

Le iscrizioni al Convegno saranno aperte fino al 13 novembre 2016.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito:

http://www.anffas.net/Page.asp/id=693/convegno-internazionale-anffas-onlus

o rivolgersi alla segreteria organizzativa del Consorzio “La rosa blu” scrivendo a: eventi@anffas.net

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.