DOCU SOUND – laboratorio sull’audio documentario

DOCU SOUND è un percorso laboratoriale intensivo per imparare a raccontare le storie della realtà esclusivamente attraverso parole e suoni.

CONTENUTI E OBIETTIVI

Vista l’importanza sempre maggiore del concetto e delle pratiche della narrazione come forma di comunicazione e conoscenza ComunicareIlSociale.it propone un laboratorio volto all’esplorazione di una tecnica narrativa assolutamente singolare, che per raccontare si avvale esclusivamente del mezzo sonoro.

Obiettivo principale del percorso sarà quello di esplorare le inedite potenzialità insite nella tecnica dell’audio documentario ma anche provare a diventare narratori “sensibili” della realtà circostante rendendosi per una volta autonomi dalla dimensione materiale/visiva delle figure e delle immagini.

DESTINATARI

Il corso non richiede particolari e specifiche competenze e abilità pregresse. E’ aperto a tutti: curiosi, studenti, insegnanti, appassionati di cinema o di racconti e narrazioni, giornalisti, chiunque pur venendo da altri ambiti intenda esplorare una nuova forma narrativa.

COLLABORAZIONI E DOCENTI

L’ideazione e realizzazione del laboratorio è frutto della collaborazione tra ComunicareIlSociale.it e Doc in Progress – una realtà piemontese che ha sviluppato il primo esperimento di radio magazine italiano, un contenitore di racconti e di approfondimenti sulle storie che ci circondano e che, facendo a meno delle immagini, riporta al centro la dimensione sonora e l’ascolto che spesso entra in realtà di difficile accesso per una telecamera.

TEMPI

Il workshop è intensivo ed è tendenzialmente strutturato nell’arco di un’unica giornata dalle 10.00 alle 18:00.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.