Ecpat lancia la campagna #nopedofilia 2016

#nopedofilia2016

 

Ecpat Italia lancia la campagna #nopedofilia2016#proteggiamoilfuturo per riaccendere l’attenzione sul dramma della pedofilia e degli abusi sui minori e per sollecitare la redazione del Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori previsto dagli impegni presi dall’Italia nei 3 congressi Mondiali (Stoccolma 1996, Yaokohama 2001, Rio de Janeiro 2008 ).

5 cartoline da condividere sui social network fino al 5 maggio, in una campagna che – coinvolgendo il più ampio numero di persone – ricordi alle Istituzioni gli impegni presi e perché lancino una vera e propria battaglia coordinata.

Condividere le immagini sui propri social network per rompere il velo di falso pudore che purtroppo a volte non permette di conoscere e riconoscere il dramma e gli abusi quando si verificano. I dati parlano di un’esplosione della pedofilia e pronografia con protagonisti bambini e adolescenti soprattutto sul web, ma il dramma non è solo virtuale.

Per combatterlo sono fondamentali due azioni importanti: la prima, che vede la nostra Polizia e Polizia postale all’avanguardia, è il contrasto e la repressione del crimine, l’altro, fondamentale, è quello della formazione e informazione, così da aiutare prevenzione e sostegno delle vittime.

Istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, educatori e insegnanti non devono avere paura di denunciare situazioni sospette, ma devono, ancor prima, riconoscerle. Così come i bambini e gli adolescenti devono, a seconda delle età e della crescita, prendere consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle azioni proprie e soprattutto degli altri.

Un piano nazionale coordinato di contrasto all’abuso sui minori, permetterebbe di riportare al centro il tema della difesa dell’infanzia, favorirebbe un coordinamento tra le tantissime realtà associative e tra gli operatori che si occupano del contrasto alla pedofilia e allo sfruttamento sessuale dei minori da diversi punti di vista.

Per ulteriori informazioni: http://www.ecpat.it/una-campagna-per-fare-di-piu-5-maggio-2016-giornata-nazionale-contro-la-pedofilia-e-pedopornografia/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.