Educare alle differenze – 3° Incontro Nazionale

Educare alle differenze 3 – La Rete: pratiche e pensieri

Bologna – 24/25 settembre

 

Attraverso i meeting annuali di Edcucare alle differenze, insegnanti, attivisti/e, operatrici del privato sociale, educatori, psicologhe, editrici e ricercatori lavorano insieme, condividendo strumenti di lavoro, buone pratiche e metodologie didattiche nella convinzione che l’educazione alle differenze debba essere un elemento imprescindibile della scuola pubblica, laica e plurale.

Nel settembre dello scorso anno in più di 800 persone hanno animato la II edizione di Educare alle Differenze, l’incontro promosso a partire dal 2014 dalle associazioni SCOSSE, Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni.

Oggi vi invitiamo a partecipare alla III edizione di Educare alle differenze, che si svolgerà a settembre 2016 a Bologna.

L’autoformazione e lo scambio di saperi resteranno la cifra distintiva anche del terzo incontro nazionale: saranno organizzati una serie di laboratori formativi suddivisi per fasce d’età e nodi tematici per confrontarsi sulle modalità del fare educazione alle differenze.

I laboratori di scambio di buone pratiche saranno affiancati da quattro seminari che affronteranno altrettanti nodi in chiave educativa: (1) stereotipi di genere e identità; (2) violenza tra pari, maschilità e omofobia; (3) intersezioni tra identità di genere, sessualità e provenienza culturale; (4) intolleranza e paura della diversità.

Ad aprire e chiudere le due giornate, gli incontri plenari che quest’anno ci porteranno alla formale costituzione di una rete di associazioni su scala nazionale, per diventare tutt* assieme più incisivi e forti nella nella promozione dell’educazione alle differenze.

A fianco dei laboratori, vi saranno mostre, banchetti di associazioni e progetti, proposte teatrali, lo spazio libreria e le attività per i più piccoli e le più piccole!
Se volete portare il banchetto della vostra associazione o proporre una mostra, scriveteci a scuoladifferente2014@gmail.com

Come sempre Educare alle Differenze è totalmente gratuita ed è auto-finanziata dai contributi di tutte le associazioni co-promotrici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi bisogna iscriversi attraverso il modulo online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSduYD7SmKM06Jf0PlHJv0MM0YfCCN5w-Ga4rQAJkQrwiskSUA/viewform?usp=send_form

Nel corso della due giorni sono previste anche incursioni teatrali, libreria, servizio catering e banchetti associativi.

Per allestire una mostra o un banchetto durante la due giorni: scrivere a scuoladifferente2014@gmail.com

L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

Per saperne di più sull’evento: http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-3-bologna-24-25-settembre-2016/

Per consultare la lista dei co-promotori: http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-copromotori/

Per l’edizione del 2015: http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-2/

Per l’edizione del 2014: http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-20-settembre-2014-roma/

Grazie e passaparola!
Associazione SCOSSE; Progetto Alice e Stonewall

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.