Fare partecipazione al museo: metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura

Il corso Fare partecipazione al museo. Metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura (partecipazionealmuseo.org) nasce per promuovere la sperimentazione di modelli, metodi e approcci innovativi per la partecipazione al museo, con un focus specifico sul coinvolgimento di pubblici con disabilità e sul metodo interculturale. Opportunità di confronto con esperti nazionali e internazionali, sperimentazione e analisi delle proposte educative insieme ai progettisti, condivisione di strumenti pratici, attività di interazione e di riflessione sul metodo, saranno fra gli elementi distintivi di un percorso di formazione articolato in cinque giornate.
La proposta, itinerante per la città di Milano (attraverso musei, spazi di partecipazione e cultura) è indirizzata a studenti, professionisti museali ed educatori con interesse specifico rivolto all’indagine del museo quale spazio culturale e insieme sociale, capace di veicolare competenze trasversali e generare profonde ricadute nei territori di riferimento.

Un’idea elaborata da Musei senza barriere e ABCittà officina del futuro che consentirà a tutti i partecipanti di confrontarsi con i visitatori del museo con sguardo nuovo.

Partecipano: Casa Testori, Dustin Growick, (Museum Hack, NY), 34fuso, Carlo di Biase, Rebecca McGinnis (Metropolitan Museum of Art, NY), Museo del 900, Gallerie d’Italia, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali (Università Cattolica), Politecnico di Milano/Mela*Project, Gamec, MAMbo, Asnada, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Hangar Bicocca, Silvia Mascheroni (ICOM Italia), Franca Zuccoli (Università Bicocca), Eithne Nightingale (Victoria and Albert Museum, Londra) e molti, moltissimi altri.

INFORMAZIONI

Periodo: dal 10 aprile al 9 maggio 2015 (venerdì 10 aprile, sabato 11 aprile, venerdì 24 aprile, venerdì 8 maggio, sabato 9 maggio 2015)
Durata: 62 ore (incluse proposte facoltative serali e formazione a distanza)
Orario di frequenza: 9:30/13:00 e 14:00/18:00

Città: Milano
Sedi: Casa Testori, Avanzi, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Spazio bk, Hangar Bicocca

Numero di posti disponibili: 25
Termine per le iscrizioni: 23 marzo 2015
Costo: € 530 euro (IVA inclusa)

CONTATTI
Sito e programma: http://partecipazionealmuseo.org
Email: museisenzabarriere@gmail.com, abcitta@abcitta.org

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.