“Fermento Antico” .A Molfetta dal 12 al 14 maggio il primo festival medievale della birra artigianal

12.5.2016 - 14.5.2016

Sarà una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al Cibo dei cavalieri rossocrociati. Dal 12 al 14 maggio Molfetta torna nel passato con Fermento Antico.

Fermento Antico,  sarà un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra  dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.

Fermento Antico è il primo festival  medievale della birra artigianale, il progetto è nato da Nico Cirillo, Lugi Vista e Gianni Caldarola giovani molfettesi  con la passione per la storia di  Molfetta e una delle bevande più antiche: la Birra.
Concepito come evento rievocativo,  unirà la storica tradizione crociata della città di Molfetta al valore culturale ed enogastronomico della birra, bevanda molto amata e consumata dai cavalieri rossocrociati.

La manifestazione si terrà dal 12 al 14 maggio 2016 e si articolerà nel centro antico di Molfetta da qui il logo del festival  “Fermento Antico”, tra piazza Municipio, via Amente, Piazza Amente; vedrà la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, con il supporto operativo dell’Associazione Culturale La Voce di Sant’Andrea, dello Iat di Molfetta  e di aziende sponsor.

Le testimonianze storiche riportano la presenza dei templari a Molfetta tra la fine del XII e l’inizio del XII secolo. La chiesa di S. Nicola era ubicata nei pressi dell’attuale Piazza Municipio e i locali che furono un tempo il sacro edificio oggi sono stati trasformati nella Sala dei Templari- A capo dei Templari presenti a Molfetta c’era Giovanni Salvagio da Ruvo, precettore della casa templare.

Durante le serate  il borgo antico di Molfetta allestito in chiave medievale  sarà teatro di: rievocazioni storiche a cura dell’associazione  Melphicta nel Passato, di concerti di musica medievale, viste guidate,  estermporanee  di arte e pittura non mancheranno interpretazioni e narrazioni storiche delle armi e dei cavalieri con giochi e rappresentazioni. Il centro storico di Molfetta, allestito in veste rossocrociata  ospiterà centinaia di figuranti, che animeranno  la tre giorni con  scene di rievocazione medievale, l’evento vedrà protagonisti anche i più piccoli  che saranno alle prese con giochi di abilità e agilità e laboratori didattici.

Al teatro, alla cultura e all’ intrattenimento storico si unirà la degustazione di oltre dieci tipologie di birre artigianali, per l’occasione saranno allestiti palchetti,  ospiteranno le birre artigianali che i cavalieri rossocrociati hanno assaggiato nel loro viaggio dall’Inghilterra alla Puglia. Alla degustazione si unirà l’assaggio di cibi da passeggio e ricette dell’epoca all’interno dei locali del centro antico. Per informazioni 340.6663363 – www.facebook.com/fermentoantico  – ‪#‎fermentoantico2016 – email: fermentoanticomolfetta@gmail.com

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.