Festival della Salute Mentale

23.11.2016 - 21.11.2016

Inventori di Altri Mondi è il titolo e il tema della seconda edizione del Festival della Salute Mentale. Organizzato dal DSM della ASL Bari, si terrà nei giorni dal 23 al 27 Novembre 2016.

Il Festival è un percorso di conoscenza e cittadinanza attiva. Vuole mettere al centro della riflessione la persona con il suo mondo interiore e creativo in famiglia ed in società. Il fine è produrre interventi multi-settoriali integrati e coordinati. Condivisi tra interlocutori diversi, ciascuno dei quali compie azioni precise e concrete. Oltrepassando lo stigma della malattia mentale, i pregiudizi e le paure che la società ancora vive.

La prima edizione del Festival, promuovendo lo scambio e il dialogo, ha sperimentato nuovi spazi di relazione tra utenza psichiatrica e cittadinanza. Ha evidenziato quanto il contatto tra le diversità sia spontaneo e in molti casi apporti benessere e valore aggiunto a tutti. L’intento di questa edizione è di portare fuori e di far fruire alla cittadinanza le persone ed il sentire di coloro che i servizi li abitano. Ciò che nei servizi territoriali si realizza.

In conclusione il Festival ancora una volta chiede ai protagonisti della salute mentale di non mostrare ma di dimostrare. Di non enunciare ma di praticare, di stare e fare insieme alle persone, alle famiglie, agli operatori e al territorio. Chiede di farlo promuovendo un coinvolgimento e scambio diretto durante gli Incontri Ravvicinati. Mediante gli strumenti di dialogo e confronto, mediazione culturale, arte, sport. Alimentazione e stili di vita, politiche del lavoro. Tutti campi che in questi due anni hanno sperimentato sui propri territori e nei propri servizi.

SEDI:

• “Ex Palazzo delle Poste” Università degli Studi di Bari Aldo Moro
• Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Università degli Studi
di Bari Aldo Moro
• AncheCinemaRoyal
• Piazza Cesare Battisti
• Parco Punta Perotti

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Fb dell’evento:  https://www.facebook.com/events/218520411904368/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.