filosofiacoibambini – evento di presentazione del metodo

21 aprile 2017, 18:30 - 20:00

Il seminario di presentazione del metodo filosofiacoibambini intende far conoscere un approccio educativo originale nato in Italia nel 2008 e ideato da Carlo Maria Cirino e da Cecilia Giampaoli.

IL METODO

Il metodo si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni attraverso attività che mirano a sviluppare e allenare capacità quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico e controfattuale, il pensiero divergente e non da ultimo, a esplorare ricchezze e possibilità del linguaggio. Una filosofia senza i grandi temi classici, spesso portati a scuola in modo preconfezionato e dottrinale, che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi e storie che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.

Anni di pratica e studio hanno portato a perfezionare questo metodo che fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale.
Le attività, coinvolgenti e dinamiche, attraverso l’esplorazione del possibile e della ricchezza di mondo e linguaggio, sono un valido complemento alla didattica tradizionale di ogni insegnante che vi si voglia cimentare e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico.

DESTINATARI

Chiunque sia interessato a un primo approccio con il metodo filosofiacoibambini. La partecipazione è nello specifico indicata per insegnanti, operatori sociali, educatori, genitori.

IL FORMATORE

MARICA MASCIALE è nata a Bitonto nel 1988, laureata magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” é membro del Team nazionale di ricerca e pratica “Filosofia Coi Bambini”, ideato da Carlo Maria Cirino Ph. D. Dopo aver compiuto la formazione pratica tra Francavilla Fontana, Pesaro ed Istanbul, lavora nelle scuole del nord barese. Volontaria presso la Fondazione Opera SS. Medici Cosma e Damiano Bitonto Onlus, nell’ambito del sostegno post- scolastico di minori a rischio marginalità, al fine di favorirne l’inclusione sociale.

DOVE E QUANDO

Visto il consistente numero di iscrizioni pervenute il seminario si terrà a Molfetta presso la nuova sede dell’Associazione Culturale Malalingua in via san Gioacchino 1, di seguito le coordinate per raggiungere lo spazio: https://goo.gl/maps/B8Tzi3ofoAv

Venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 18:30 alle 20:00

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

CI SI PUO’ PRENOTARE DAL SEGUENTE LINK –  http://www.comunicareilsociale.it/sito/formazione/iscriviti/

Oppure scrivere a: promozione@comunicareilsociale.it

 

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.