Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani

Si terrà a Bari il prossimo 5 giugno dalle ore 16,00 l’Info-day dedicato al programma Gioventù in azione, lo strumento finanziario dell’UE che favorisce la partecipazione ed il protagonismo dei giovani in Europa e nel mondo di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Questo programma, infatti, promuove la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e l’incontro di giovani di Paesi diversi, le attività di volontariato all’estero, le iniziative e i progetti gestiti direttamente dai giovani.

Il programma Gioventù in Azione si rivolge ai giovani di età compresa tra 13 e 30 anni residenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma o, a seconda della natura dell’Azione, altri soggetti del settore giovanile e dell’educazione non formale. Il principale gruppo-obiettivo del Programma sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 28 anni.

Il Programma è aperto a tutti i giovani indipendentemente dal loro livello d’istruzione e bagaglio socioculturale.

La giornata sarà finalizzata a fornire le regole e le modalità di partecipazione ai bandi previsti dal programma, a fornire consigli utili ai giovani che in forma singola o associata intendono partecipare al Servizio Volontario Europeo (SVE) o agli scambi di giovani o a iniziative di giovani o a progetti Giovani e democrazia o ai bandi di Gioventù nel Mondo. Inoltre, saranno fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per accedere ai servizi di assistenza quali le reti dell’Unione europea.

All’incontro parteciperanno tantissimi testimonial che hanno beneficiato di una sovvenzione nell’ambito di questo programma: Comune di Trieste e di Castrignano dei Greci, Associazione Link di Altamura, Progetto Mondialità di Bari, Sportello ELP di Mola di Bari e tanti altri ragazzi che hanno beneficiato della mobilità finanziata dal programma

L’Info-Day è realizzato dal Consiglio Regionale della Puglia di concerto con lo Europe Direct Puglia e con la collaborazione dell’ Agenzia Nazionale per i Giovani – Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della rete Eurodesk e del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

L’iniziativa è sostenuto anche dalle associazioni studentesche.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite la scheda allegata.

Dott.ssa M. Irene Paolino

Europe Direct Puglia

Sportello informativo dell’Unione europea

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

c/o Teca del Mediterraneo

Via Giulio Petroni, 19A I-70124 Bari (IT)

tel/fax +39 0805402786 – cell. +39 3494756412

email europedirect@bcr.puglia.it

http://bcr.puglia.it/pem/europedirect.htm

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.