“Go Sud 2017” – Concorso di idee

19 maggio 2017, 11:30 - 13:00

Go Sud, venerdì 19 maggio (ore 11.30) presentazione a Bari con il sindaco della Città Metropolitana di Bari Decaro, sottosegretario D’Onghia, consigliere Pietroforte e soprintendente Vona

 

BARI – Venerdì 19 maggio, alle ore 11.30 presso il Palazzo della Città Metropolitana di Bari – Sala Consiliare – (Lungomare Nazario Sauro 29) è in programma la presentazione del concorso “Go Sud 2017. Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, promosso ed organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria con il patrocinio di MIBACT ed ANCI.

Intervengono: il Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato al Ministero per l’Istruzione, l’Università e la ricerca; Francesca Pietroforte, Consigliere delegato ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari; Fabrizio Vona, Soprintendente del Polo Museale della Puglia; Gianni Carità, presidente Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro; Angelo Michele Vinci, vicepresidente del Gruppo del Mezzogiorno. Previsti gli interventi di Massimo Moschini, Presidente Laminazione Sottile Spa; Gianni Russo, Presidente Russo di Casandrino Spa; Domenico Favuzzi, Presidente Exprivia Spa, Carlo Pontecorvo, Presidente di Ferrarelle Spa. Coordina i lavori Giuseppe De Tomaso, direttore Gazzetta del Mezzogiorno.

Il concorso Go Sud mira a contribuire alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali delle regioni del Mezzogiorno. Due i bandi di concorso previsti: per la realizzazione di videoclip finalizzati alla promozione dei luoghi della cultura presenti nei “centri minori” di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, rivolto a giovani tra i 18 ed i 25 anni; per il merchandising di qualità, ispirato alle collezioni museali meridionali, rivolto ad associazioni no profit, imprese e cooperative sociali che coinvolgono adolescenti a rischio, migranti, detenuti, disabili.

A giudicare i lavori, due giurie formate tra gli altri da Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica; Edoardo De Angelis, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico; Francesco Jodice, filmmaker; Enrico Baleri, designer, Art Director Centro Ricerche Enrico Baleri Srl; Riccardo Dalisi, architetto e designer.

www.facebook.com/gosud2017/

Ufficio Stampa Go Sud:

Marco Caiazzo 3927213406 – marcocaiazzo@gmail.com

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.