I Am Not Your Negro

Medgar Evers, morto il 12 giugno 1963. Malcolm X, morto il 21 febbraio 1965. Martin Luther King Jr., morto il 4 aprile 1968.
Nel corso di 5 anni questi tre uomini sono stati assassinati. Uomini importanti per la storia degli Stati Uniti d’America e non solo. Questi uomini erano neri, ma non è il colore della loro pelle ad averli accomunati. Hanno combattuto in ambiti differenti e in modo diverso, ma tutti alla fine sono stati considerati pericolosi. James Baldwin si è innamorato di queste persone e ha voluto mostrare i collegamenti e le similitudini tra questi individui scrivendo di loro. E lo ha fatto attraverso “Remember this house”.

Il 21 marzo è uscito nelle sale italiane, con il patrocinio di Amnesty International, questo documentario che esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi e le parole dell’ultimo lavoro rimasto incompiuto di James Baldwin in relazione ai leader che hanno combattuto per i diritti civili.

Al seguente link si può consultare la lista delle sale italiane che proiettano il film in continuo aggiornamento: https://www.facebook.com/events/1916565215242240/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.