Ignoti alla città 2016 – Rassegna permanente del documentario italiano

18.8.2016 - 20.8.2016

Nuovo appuntamento per “Ignoti alla città”, la rassegna permanente che dal 2002 sostiene la diffusione di documentari realizzati in Italia e l’incontro con gli autori, curata dalla Coop. Camera a Sud.  Il 18 – 19 e 20 agosto 2016 vi aspettiamo presso il Castello di Bisceglie  per 3 serate all’insegna del racconto del reale

“Ignoti alla città” nasce a Mola di Bari nel 2002 con lo scopo di promuovere e valorizzare la diffusione del cinema documentario italiano quale patrimonio artistico e culturale del nostro paese, oltre che prezioso strumento per raccontare la realtà sociale e aprire spazi di riflessione e pensiero critico.

Gli appuntamenti della rassegna per l’estate 2016 nascono in sinergia e grazie alla collaborazione di Camera a Sud con l’associazione ZonaEffe, ente gestore del centro di educazione ambientale del Comune di Bisceglie, e con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

Il programma si articola in tre serate il cui tema fondamentale sarà l’acqua come concetto declinato e intrecciato alla dimensione del viaggio, della vacanza, dell’esplorazione ma anche come filo conduttore di singolari percorsi di vita.

Durante “Ignoti alla città” sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata alla fotografia subacquea “Micro cosmo marino. Vita e colori del mediterraneo” a cura di ASD Immersion diving school Bisceglie, foto di Mimmo Tritto, Mauro Di Lecce e Nicola Silvestris.

In collaborazione con Docusound, società di produzione torinese che realizza audiodocumentari e progetti multimediali, Ignoti alla città proporrà l’ascolto collettivo di un breve audio documentario in due puntate a introduzione delle proiezioni del 19 e 20 Agosto.

IL PROGRAMMA

18 agosto

Proiezione di un documentario breve a introdurre l’incontro con Mario Tozzi per la presentazione del suo ultimo libro “Tecnobarocco” – Nell’ambito di “Libridamare” promosso da Circolo dei Lettori/Bisceglie.

 

19 e 20 agosto 2016 (prima della proiezione del documentario)

“Il mare dentro” – Un audiodocumentario di Stefania Claudio

Il 6 luglio del 1910, all’età di 10 anni, Efisio Mattana viene imbarcato su una nave-asilo destinata ad accogliere bimbi orfani o disagiati per offrire loro un futuro, facendone dei provetti marinai. Inizia da qui la storia di un piccolo grande uomo di cento anni, che ha conosciuto il mare e che ha saputo tenerlo dentro di sé per poi portarselo a casa, a Torino, una volta congedato dalla Regia Marina.

Scheda audiodoc e ascolto http://www.docusound.it/?action=detail&id=23

 

19 agosto 2016

“Man on the River” (2015) Paolo Muran

Una storia lunga 5.200 km: da Londra a Istanbul attraverso i fiumi dell’Europa su una barca a remi ed a vela. Un viaggio lento, in contrasto con il ritmo frenetico del turismo di massa. Una poesia del viaggiare, del perdersi nei paesaggi e nei volti, del ritrovarsi a ogni ansa seguendo il ritmo dell’acqua che scorre.

TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=SOZx3BjQd0c

 

20 agosto 2016

“Vacanze al Mare” (2013) Ermanno Cavazzoni

Dall’incontro tra le immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies e la penna di Ermanno Cavazzoni nasce questa stravagante storia delle ferie estive degli italiani. Giocando sul fraintendimento, l’errore e l’ovvietà, Cavazzoni racconta un secolo di vacanze al mare attraverso la lente straniata del reperto, offrendoci un ritratto dell’umanità balneare comico e irresistibile.

TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=LOli0jeq864

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.