Il giardino della Scienza

Sabato 16 e domenica 17 settembre, un’interessante iniziativa per scoprire la storia, la ricerca scientifica e le piante dell’Orto Botanico Città Studi. I volontari del FAI – Delegazione di Milano e i ricercatori guideranno i partecipanti in tre percorsi di visita.

PERCORSO STORICO
– Lo sviluppo storico e sociale dell’Ortica e di Lambrate, abitate nelle diverse epoche dai contadini, dagli operai e, infine, dagli studenti universitari.
– Dalle origini del primo insediamento rurale, passando per la Cascina Rosa, ricovero di Napoleone, fino alla Milano operaia cantata da Jannacci, i Gufi e Nanni Svampa.
– La storia della Città Studi e il suo affermarsi come polo cittadino della ricerca scientifica grazie all’impegno del suo fondatore, il professor Mangiagalli.

PERCORSO SCIENTIFICO
Cinque stand espositivi, dove i ricercatori spiegano il loro lavoro nei diversi ambiti: la ricerca di cure per gravi malattie; cellule staminali e patologie degenerative; cuore e malattie cardiache; insetti, parassiti e microbi; DNA e genoma; piante e ambiente.

PERCORSO BOTANICO
– Gli allestimenti dell’Orto per lo studio, la conservazione e la divulgazione del patrimonio botanico
– Le ricostruzioni di alcuni habitat naturali e agricoli della Lombardia, le collezioni di piante carnivore, alcune specie autoctone conservate e la domesticazione delle principali piante alimentari a partire dai progenitori selvatici.
– L’esposizione sulla botanica forense, che illustra l’utilizzo delle piante nelle indagini giudiziarie.

ATTIVITA’ E INTRATTENIMENTO PER I BAMBINI
Ai più piccoli sono dedicati laboratori artistici e rappresentazioni animate di racconti.

INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo sabato 16 e domenica 17, dalle 10 alle 18.

COME RAGGIUNGERE L’ORTO CON I MEZZI PUBBLICI
– M2, stazione Lambrate
– bus 61, capolinea largo Murani
– filobus 93, fermate via Celoria o piazzale Gorini
– Bikemi, stazione piazzale Gorini angolo via Strambio.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano ed è patrocinato da FONDAZIONE TELETHON e Fondazione Cariplo. Ringraziamo Touring Club Italiano

Ingresso gratuito!

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.