International Jazz Day: Sunrise Concert from Congo Square, New Orleans (April 30, 2012)

Nel Novembre 2011, durante la Conferenza Generale, l’UNESCO proclamò il 30 APRILE “INTERNATIONAL JAZZ DAY” (Giornata Mondiale del Jazz) riconoscendo a questo genere musicale la capacità di assumere un importante ruolo diplomatico di unione dei popoli del Mondo.

La Giornata è stata indetta per mettere in risalto le virtù del Jazz come strumento educativo e di sostegno alla pace, all’unità e al dialogo.

L’INTERNATIONAL JAZZ DAY è presieduto e diretto da IRINA BOKOVA (Direttore Generale UNESCO) e dal leggendario pianista e compositore HERBIE HANCOCK, che ne è stato il promotore e che è Ambasciatore per l’UNESCO dei DIALOGHI INTERCULTURALI e Presidente del THELONIOUS MONK INSTITUTE OF JAZZ.

In tale giornata, in tutto il Mondo, si organizzano iniziative culturali che celebrano il jazz in ogni forma: concerti, jam session, seminari, visioni cinematografiche, mostre d’arte e fotografiche.

Quest’anno la sede principale dell’evento sarà Istanbul (nella prima edizione è stata Parigi, sede ufficiale dell’UNESCO) ma il JAZZ DAY mette in risalto attraverso il proprio sito ufficiale, tutte le iniziative – piccole e grandi – che si tengono il tutto il Mondo. www.jazzday.com

On April 30, 2012, in celebration of the first International Jazz Day, UNESCO and the Thelonious Monk Institute of Jazz presented this sunrise concert in New Orleans’ Congo Square, the birthplace of jazz.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.