‘Io non Tratto’ – CISS

Campagna di sensibilizzazione contro la tratta "Io Non Tratto", spot prodotti dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, nell’ambito del progetto "Root – Azioni integrate contro la tratta" in collaborazione con il CESIE.La tratta di esseri umani è un tema legato ai fenomeni migratori, al radicamento del crimine organizzato, alla violenza contro le donne, ai temi dello sviluppo, ai circoli viziosi innescati dalla povertà nei paesi di origine e ai meccanismi distorti della distribuzione di ricchezza. La tratta produce una violazione dei diritti umani, nei paesi di origine, di transito e di destinazione.Il progetto si concentra sul fenomeno della tratta di giovani donne straniere legata allo sfruttamento sessuale nel mercato della prostituzione.

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI – PALERMO NON TRATTA

A Palermo una settimana di iniziative – dal 18 al 26 ottobre 2014- per dire “NO” alla Tratta

Cosa

Quando 18/10/2014 10:30 al

25/10/2014 20:00

Dove Palermo

Indirizzo e-mail per contatti p.decandia@cissong.org

Recapito telefonico per contatti 0916262694

Aggiungi l’evento al calendario vCal

iCal

In occasione della Giornata Europea contro la tratta, che cade il 18 ottobre di ogni anno, la città di Palermo si mobilita per dire “NO” alla Tratta, organizzando una settimana di eventi e incontri, rivolti a giovani, adulti, donne, uomini, studenti, giornalisti, tutti/e i cittadini/e, sulle questioni legate alla tratta, alle nuove schiavitù e alle nuove mafie, in una città come Palermo in cui il fenomeno è evidente, ma se ne parla poco.

La settimana si aprirà con un momento solenne, la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Isoke Aikpitanyi (prima ragazza nigeriana a denunciare pubblicamente la tratta di donne dalla Nigeria a scopo di sfruttamento sessuale) da parte del Comune di Palermo, sabato 18 ottobre, ore 10.30, presso Palazzo delle Aquile, alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando, degli Assessori della Giunta Comunale, del Presidente della Consulta delle culture, di Isoke, dei rappresentanti del Coordinamento, di alcune classi di studenti delle scuole secondarie del territorio e tutt/e i/le cittadini/e che vorranno essere con noi.

Sempre dal 18 ottobre e per due settimane, gli autobus della città di Palermo ospiteranno la campagna di comunicazione “Io Non Tratto” ideata nell’ambito del progetto "ROOT – Un progetto di ricerca e azione per lo sradicamento della tratta", finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal CISS, in collaborazione con le associazioni CESIE e Il Pellegrino della Terra. Ragazzi e ragazze, studenti dell’Istituto Scolastico A. Volta di Palermo testimonieranno il "NO" della nostra città alla tratta degli esseri umani. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Palermo e dell’Istituto Scolastico A. Volta.

Ogni giorno una moltitudine di giovani donne è costretta dal mercato delle nuove schiavitù a essere sfruttata nelle strade della nostra città a scopo sessuale. Le organizzazioni criminali mafiose locali e internazionali hanno intrecciato i loro interessi radicandosi sempre più fortemente nel nostro territorio.

Ma Palermo vuole essere una città in cui si dice fermamente NO ALLA TRATTA DI ESSERI UMANI!

DI SEGUITO TUTTE LE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA:

Sabato 18 ottobre – Giornata Europea contro la tratta

Ore 10.30 – Palazzo delle Aquile – Sala delle Lapidi (Piazza Pretoria 1, Palermo)

Comune di Palermo, Coordinamento antitratta “Favour e Loveth”

Cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Palermo a Isoke Aikpitanyi.

Al termine della cerimonia, in Piazza Pretoria, si commemoreranno le vittime della tratta.

Ore 19.00 – Cortile dei migranti, Oratorio Santa Chiara (Piazza Santa Chiara 11, Palermo)

Coordinamento antitratta “Favour e Loveth”, Centro Santa Chiara

Festa interculturale con il coinvolgimento delle comunità di origine straniera locali.

Lunedì 20 Ottobre – “La Scuola Non Tratta”. Incontro con le Scuole Secondarie del territorio, testimonianza di Isoke Aikpitanyi

Ore 9.30/13.00 – presso la Sala De Seta, Cantieri Culturali della Zisa, Palermo

Comune di Palermo, Ufficio Scolastico Regionale, CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, CESIE/Centro Studi ed Iniziative Europeo, Associazione Il Pellegrino della Terra.

Mercoledì 22 Ottobre – Periferie cuore della missione. Tavola rotonda sulla TRATTA delle DONNE con Isoke Aikpitanyi. Apericena

Ore 19.00 – presso Comunità La Zattera- Laici Missionari Comboniani di Palermo – Zona San. Lorenzo – Via G.B. Santangelo, Palermo

Laici Missionari Comboniani di Palermo, Coordinamento antitratta “Favour e Loveth”.

Serata di convivialità e testimonianza con Isoke Aikpitanyi – Il Progetto le Ragazze di Benin City.

Giovedì 23 Ottobre – “Raccontare e comunicare la tratta”. Incontro di riflessione e dibattito con il mondo della comunicazione sociale e l’associazionismo.

Ore 18:00 – presso la Ex Real Fonderia alla Cala, Palermo

Comune di Palermo, CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, CESIE/Centro Studi ed Iniziative Europeo, Associazione Il Pellegrino della Terra.

Venerdì 24 Ottobre – “Latte, libri, lingue, legalità e lavoro”

Ore 17:00 – Complesso di Sant’Antonino [all’interno del Festival Le Vie dei Tesori]

Università degli studi di Palermo – Scuola di lingua italiana per stranieri, Associazione Il Pellegrino della Terra.

“Latte, libri, lingue, legalità e lavoro”. Le 5 elle del progetto "I saperi per l’inclusione". Il progetto, rivolto esclusivamente a donne immigrate tra cui anche vittime ed ex-vittime di tratta, prevede la formazione linguistica in italiano di 100 donne e l’attivazione di due percorsi professionalizzanti, oltre che lezioni di educazione civica, incontri di lettura per i figli delle donne e l’attivazione di uno sportello per la salute di donna e bambino.

Sabato 25 Ottobre – Presentazione del libro fotografico “Pipeline, Trafficking to Italy”

Ore 18:00 presso la sede dell’ARVIS – Associazione per le Arti Visive in Sicilia (Via Valenti 5, Palermo)

Coordinamento antitratta “Favour e Loveth, ARVIS – Associazione per le Arti Visive in Sicilia

Presentazione del libro fotografico alla presenza dell’autrice, la fotografa documentarista Elena Perlino, edito a Parigi da Andrè Ferrè, con testi di e alla presenza di Isoke Aikpitanyi.

Per informazioni e contatti:

– CISS / Cooperazione Internazionale Sud Sud

mail: p.decandia@cissong.org – Tel: 091 6262694 / Fax: 091 347048

– Coordinamento Anti Tratta “Favour e Loveth”

mail: coordantitrattapalermo@gmail.com – Tel: 091 6262694 / Fax: 091 347048

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.