Kids React to Gay Marriage – Quello che i bambini pensano del matrimonio omosessuale

Scritto da: Roberto Russo – martedì 5 novembre 2013

Un programma online su YouTube mostra le reazioni dei bambini a vari eventi della vita. In una recente puntata si sono soffermati sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Si dice che bambini e ubriachi dicano sempre la verità. Lasciamo perdere gli ubriachi e soffermiamoci sui bambini e, in particolare, su quello che i bambini pensano del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Senza dubbio rispecchiano le opinioni dei loro genitori e quelle che hanno sentito in famiglia, ma il loro pensiero si forma anche con le influenze esterne alla famiglia, come amici, insegnanti e via dicendo. Ascoltare i pensieri dei bambini è, secondo alcuni, un modo per “indovinare” un po’ come sarà il nostro futuro, visto che il loro pensiero, sviluppandosi, diventerà il modo di pensare degli adulti di domani.

Il programma YouTube Kids React To fa proprio questo: fa esprimere liberamente i bambini su vari temi. In una puntata si tocca l’argomento del matrimonio tra persone dello stesso sesso. A bambine e bambini tra i cinque e i tredici anni sono stati fatti vedere due video virali: uno in cui un ragazzo chiede la mano del suo compagno e l’altro in cui la situazione è al femminile. Terminata la visione dei video sono state poste delle domande ai bambini per approfondire il tema.

Dopo un primo momento di stupore per via di una situazione che non avevano mai visto, i bambini hanno reagito con assoluta normalità. Tutti sono contenti di quello che hanno visto, tranne un bambino di cinque anni che è contrario all’omosessualità, anche se non sa spiegare perché. Sa solo che è qualcosa di “cattivo”, ma non sa altro.

Mano a mano che si va avanti con gli anni degli spettatori si nota come il matrimonio ugualitario sia visto come un qualcosa di normalissimo. La maggioranza dei bambini che hanno visto il video è d’accordo con il matrimonio tra persone dello stesso sesso e non capisce perché le persone omosessuali non possano sposarsi. Nonostante questo atteggiamento favorevole, molti bambini del video non sapevano che in diversi stati USA non è possibile per i gay e le lesbiche sposarsi, come non sapevano che esistono paesi sulla Terra in cui le persone omosessuali possono finire in carcere o condannate alla pena di morte. Sanno, però che molti gay e molte lesbiche sono vittime di bullismo e per questo motivo non fanno coming out.

Per la maggioranza di questi bambini avere un amico gay non sarebbe nessun problema perché, secondo loro, l’importante è “stare con chi ami”. C’è speranza per il futuro.

Resource links below for more information:http://www.apa.org/helpcenter/sexual-…Marriage Equality Links/Information:http://www.freedomtomarry.org/http://www.hrc.org/resources/category…To find information and resources on coming out visit:http://www.itgetsbetter.org/http://community.pflag.org/http://www.thetrevorproject.org/Watch the Videos Featured in this Episode:Spencer’s Home Depot Marriage Proposalhttp://www.youtube.com/watch?v=l4HpWQ…Seattle+The Washington Bus+Jeanne+Alissa = wedding proposalhttps://www.youtube.com/watch?v=umdep…Link to subscribe to our channel: http://bit.ly/TheFineBrosLink to all episodes of React: http://goo.gl/4iDVa—————————————-�————————This episode featured the following amazing children. Lucas, age 5Maxim, age 7Samirah, age 7Dash, age 9 Krischelle, age 9Jayka, age10Elle, age 11Lydon, age 11Derek, age 12Dylan, age 12Megan & Shannon, age 13Troy, age 13——————KIDS REACT #90 – Gay MarriageKids React to Gay MarriageKids React to Marriage Equality Kids React to Same Sex Marriage© 2013 Fine Brothers PropertiesThis format and title of this program is protected under Copyright and Trademark Law and may not be emulated or re-created in any way without express consent in any territory worldwide.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.