“La bellezza e la cura del corpo nel mondo antico” – Apertura straordinaria della mostra temporanea

“LA BELLEZZA E LA CURA DEL CORPO NEL MONDO ANTICO”

Percorso esperienziale e visita guidata alla mostra temporanea

 Lunedì 11 settembre dalle ore 20:00 alle 23:00 presso Museo Nazionale Archeologico di Altamura Via Santeramo 88 70022 – Altamura

Ingresso libero

Lunedì 11 settembre in occasione dell’apertura straordinaria del Museo Nazionale Archeologico di Altamura sarà possibile visitare l’esposizione temporanea: “La bellezza e la cura del corpo nel mondo antico”.

Le visite guidate gratuite per adulti e bambini a cura di IRIS S.C.S. condurranno il pubblico lungo un percorso intimo e esperienziale alla scoperta dell’ideale estetico e delle antiche tecniche di arte cosmetica coprendo un arco temporale che dall’età del bronzo giunge sino all’età tardo antica (VII-VIII secolo).

“La bellezza e la cura del corpo nel mondo antico” è la prima mostra temporanea realizzata nell’ambito di “ALTAMURA PLURIMILLENARIA: mostre temporanee e didattica museale” a cura dell’Associazione ComunicareIlSociale.it in parternariato con IRIS S.C.S. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e vincitore dell’avviso pubblico: “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Realizzata in stretta collaborazione con il personale del Museo questa prima esposizione si propone di riscoprire e valorizzare, attraverso un focus specifico, la ricca collezione di reperti dell’istituzione altamurana e al tempo stesso di stimolare una fruizione assolutamente innovativa dei beni culturali in oggetto.

La app “Altamura plurimillenaria” gratuita e scaricabile all’ingresso del Museo supporta infatti la visita rendendo centrale – attraverso i suoi contenuti testuali e multimediali– la relazione tra i reperti in oggetto e i luoghi e le circostanze dei ritrovamenti, in un dialogo continuo e pregnante tra Museo e territorio.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.