Distruzione/Ricostruzione – Il progetto fotografico sulla bellezza ferita dai terremoti

Le foto di foto di Daniele Molajoli e Flavio Scollo apparteneti al progetto Distruzione/Ricostruzione sono la mappatura dei danni provocati ai territori dell’Umbria e delle Marche, paesaggi colpiti ripetutamente dai terremoti negli ultimi anni.

Il progetto è stato commissionato dal Festival di fotografia di Roma, ed è in mostra fino all’8 gennaio al MACRO. La campagna fotografica è avvenuta tra il sisma del 24 agosto e quello del 30 ottobre ed era finalizzata alla mappatura dei beni culturali danneggiati, simboli di un’identità che con il terremoto rischia di andare perduta.

Il loro intento era mostrare la fragilità dei siti colpiti e l’urgenza d’intervenire e a tal fine avevano scomposto molte delle facciate di queste chiese. Dopo il crollo di fine ottobre il senso è cambiato e ora la ricomposizione fotografica assume più il senso di ricostruire un’immagine persa. Lanciando un progetto di raccolta fondi di cui si possono avere maggiori informazioni qui.

Per una lettura completa dell’articolo di Simona Maggiorelli: https://www.left.it/2016/11/30/la-bellezza-ferita-dei-luoghi-colpiti-dal-terremoto-un-mese-dopo/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.