Zona Effe A.p.s.

La cultura che nutre: inaugurazione della mostra “Identità gastronomiche”

5 febbraio 2016, 16:00

A cura di ZonaEffe al via un percorso di eventi dedicati al tema dell’alimentazione sana e consapevole: “La Cultura che nutre”.
Una serie di dialoghi, mostre, laboratori per bambini e adulti dedicati alla conoscenza del cibo nel rispetto del binomio salute-territorio.

Venerdì 5 Febbraio alle ore 16 inaugurazione della Mostra “Identità Gastronomiche”, mostra di illustrazioni nata nell’ambito del laboratorio dal basso Forchette di cartone – Artigianato e social food.
Una mostra che racconta, secondo il punto di vista di 23 illustratori pugliesi del gruppo “La Puglia Racconta”, tutto quello che è intorno al piatto e alle pietanze. Quello che ci arriva sul piatto, infatti, contiene non solo cibo ma idee, pensieri, e cultura dell’uomo: la Cultura che nutre!

Sempre venerdì alle ore 17 si terrà il laboratorio per bambini “La Tavola Imbandita” cura di Stefania Liverini de “ La coda dei Libri” e Vittoria Borraccii de “ La Pupazzara”. Si giocherà a disegnare con forbici e fogli colorati una tavola apparecchiata con i cibi e gli oggetti del nostro quotidiano culinario.

Gli appuntamenti successivi de “La cultura che nutre” per gli adulti sono previsti per domenica 14 Febbraio con “Come ti trasformo le farine” – Dialoghi sull’autoproduzione, con Gaia Marchese – Food Blogger de “Il gaio mondo di Gaia”, la nutrizionista Titti Zagaria, Rosalia Sette de “Mercanti di Terra” e Mimmo Cormio promotore del “Movimento Culturale IoLogico”. Durante l’incontro sarà possibile scambiare “Lievito Madre”.

Domenica 13 Marzo con “Non mi piace ma dai… fammi assaggiare”, laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’illustratrice Daniela Giarratana, e infine domenica 3 Aprile a chiusura della Mostra “Identità Gastronomiche”, con il laboratorio per bambini “La busta della spesa” a cura dell’illustratrice Liliana Carone.

Per info e prenotazioni per i laboratori dedicati ai bambini: info@zonaeffe.it
349.6392494 – 340.8404832

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.