“La guerra di Martina” – la Resistenza raccontata ai bambini

Un libro illustrato dedicato ai più piccoli, La guerra di Martina (Laterza) di Paola Soriga racconta insieme alle belle tavole di Lorenzo Terranera la Resistenza.

Immaginando che un giorno di aprile la nonna Tina si metta a raccontare la lotta partigiana contro il nazifascismo, che ha vissuto da piccola ai nipotini Tommaso e Martina. I due bambini sono rapiti dalle parole di Tina che fa rivivere davanti ai loro occhi le avventure sui colli intorno Pavia,  la storia del fratello Giovanni  e di altri partigiani,  raccontando loro anche della pericolosa banda dei fascisti. E di quando con coraggio  riuscì a compire una missione importante: con l’amico Simone e il fedelissimo cane Paco ritrovò una preziosa cassa lanciata in volo dagli aerei americani ai partigiani e che sembrava essere scomparsa nel nulla.

“E’ stata una bella sfida, tornare su un tema, un periodo storico, che avevo già affrontato e in più pensando esplicitamente ai più piccoli. La fantasia resta la base, la fantasia e l’avventura: volevo evitare un racconto che “spiegasse”, mi premeva di più raccontare una bella storia, incuriosirli attraverso una storia.” – sostiene la scrittrice nell’intervista rilasciata a Simona Maggiorelli per il settimanale Left.

Per una lettura completa dell’intervista: http://www.left.it/2016/04/25/la-resistenza-raccontata-ai-bambini-nel-libro-illustrato-di-paola-soriga/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.