La Lezione dei Maestri – Antonio Nappi racconta Socrate

LA LEZIONE DEI MAESTRI

UN CICLO DI INCONTRI E SEMINARI SUI TEMI DEL LAVORO SOCIALE E EDUCATIVO

ANTONIO NAPPI RACCONTA SOCRATE

Quinto appuntamento per LA LEZIONE DEI MAESTRI, il ciclo d’incontri e seminari sui temi del lavoro sociale ed educativo attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori e docenti universitari, professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di presentarci un autore, un Maestro, per l’appunto, rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il progetto è a cura di Piero d’Argento e organizzato dall’associazione ComunicareIlSociale.it con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

In occasione del quinto seminario in programma il 9 giugno alle 18:00 presso il Centro sociale polivalente per anziani, via Dante Alighieri 104 (Bari) Antonio Nappi racconterà di Socrate.

La registrazione ai seminari è gratuita previa registrazione qui

«[…] Voglio farti la più stravagante delle domande; che è questa: “È possibile che la stessa persona che sa una data cosa, quella cosa che sa non la sappia?”»

(dal Teeteto di Platone)

Antonio Nappi, Assistente Sociale specialista, è attualmente presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia. Collabora da anni, in qualità di docente a contratto, con il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Bari.

Socrate è stato uno dei più importanti filosofi greci, tra i più grandi protagonisti della tradizione filosofica occidentale. Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo d’indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico dell’elenchos (“confutazione”) applicandolo prevalentemente all’esame in comune di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell’etica o filosofia morale.

E’ stata inviata richiesta  di accreditamento dell’evento all’Ordine degli assistenti sociali della Puglia per il rilascio di crediti formativi.

Per info: promozione@comunicareilsociale.it – 080 4038914

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.