La Lezione dei Maestri – Armida Salvati racconta Franco Cassano

LA LEZIONE DEI MAESTRI

UN CICLO DI INCONTRI E SEMINARI SUI TEMI DEL LAVORO SOCIALE E EDUCATIVO

ARMIDA SALVATI RACCONTA FRANCO CASSANO

Sesto appuntamento – prima della pausa estiva – con LA LEZIONE DEI MAESTRI, il ciclo d’incontri e seminari sui temi del lavoro sociale ed educativo attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori e docenti universitari, professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di presentarci un autore, un Maestro, per l’appunto, rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il progetto è a cura di Piero D’Argento e organizzato dall’associazione ComunicareIlSociale.it con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

In occasione del sesto seminario in programma venerdì 7 luglio alle 18:00 a Bari Armida Salvati racconterà di Franco Cassano.

L’iscrizione ai seminari è gratuita previa registrazione qui

«La questione meridionale sembra essere scomparsa dal dibattito pubblico, scalzata dall’emersione della questione settentrionale. Ma questa scomparsa è tutt’altro che indolore perché si scontra con la durezza della cronaca e degli indicatori economici […]. Solo una nuova definizione della questione meridionale può aiutare a superare lo scarto drammatico oggi esistente tra la ormai dominante ‹‹regionalizzazione della ragione›› e l’ampiezza di vedute necessaria per conservare l’unità del nostro paese proiettandola nel futuro».

                                                                                               (Franco Cassano, Tre modi di vedere il Sud)

 

Armida Salvati è docente e ricercatrice di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Bari. Ha svolto ricerche sui temi del volontariato e del terzo settore, in particolare nel Mezzogiorno. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche sociali in tema di contrasto alla povertà, di conciliazione vita-lavoro e di istruzione. La sua ultima pubblicazione ha riguardato la città di Bari come caso di studio della sperimentazione della Nuova Carta Acquisti (2015).

Franco Cassano è un sociologo, Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, all’attività accademica affianca quella di saggista ed editorialista. Tra le sue opere più note “Il pensiero meridiano” (1996).

 

E’ stata inviata richiesta  di accreditamento dell’evento all’Ordine degli assistenti sociali della Puglia per il rilascio di crediti formativi.

Per info: promozione@comunicareilsociale.it – 345 2699139

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.