La Lezione dei Maestri. Felice Di Lernia racconta Francesco Remotti

LA LEZIONE DEI MAESTRI

UN CICLO DI INCONTRI E SEMINARI SUI TEMI DEL LAVORO SOCIALE E EDUCATIVO

FELICE DI LERNIA RACCONTA FRANCESCO REMOTTI

Un nuovo appuntamento per LA LEZIONE DEI MAESTRI, il ciclo d’incontri e seminari sui temi del lavoro sociale e educativo attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori e docenti universitari, professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di presentarci un autore, un Maestro, per l’appunto, rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il progetto è a cura di Piero d’Argento e organizzato dall’associazione ComunicareIlSociale.it con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

In occasione del quarto incontro in programma il 12 maggio alle 18:00 presso la Casa delle Culture in via Barisano da Trani 15 (San Paolo) Felice Di Lernia racconterà Francesco Remotti.

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione qui

E’ stata inviata richiesta  di accreditamento dell’evento all’Ordine degli assistenti sociali della Puglia per il rilascio di crediti formativi.

Quanto sono importanti per la propria formazione i maestri che si incontrano lungo il percorso? Quale eredità di pensiero ci ha lasciato l’antropologo Francesco Remotti? Lo anticipa in questa breve intervista il relatore Felice Di Lernia

 

 

«L’umanità è oggetto di cure continue, fin dalle origini […]. La CURA, il prendersi cura, è precisamente la CULTURA di cui parlano gli antropologi; e la cultura è in prima istanza “cura dell’umanità”; è un “fare” umanità prendendosi cura di essa; è un fare esseri umani provando, ricercando e accudendo la loro umanità.»   (Francesco Remotti)

Felice Di Lernia è antropologo. Operatore sociale dal 1980, è stato fondatore e dirigente di importanti realtà del Terzo Settore sia di livello regionale che nazionale. Ha insegnato Discipline Antropologiche alla Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia ed è stato docente di numerose scuole di formazione. Attualmente è docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Entnopsicoterapeutico e della Scuola di Mediazione EtnoClinica del Centro Studi Sagara di Pisa. È blogger (il suo blog è curacultura.wordpress.com) ed editore (Durango Edizioni).

Francesco Remotti è un antropologo italiano, già Direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino e presidente del Centro di Studi Africani (CSA), ha guidato una Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale dal 1979 al 2004. Coordinatore nazionale di progetti di ricerca in campo antropologico ed etnografico, è stato professore ordinario di Antropologia culturale, ha insegnato anche Etnologia dell’Africa ed è stato presidente del corso di laurea in Comunicazione interculturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino.

Per info: promozione@comunicareilsociale.it – 345 2699139

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.