La lezione dei maestri. Natale Pepe racconta Achille Ardigò

LA LEZIONE DEI MAESTRI

UN CICLO DI INCONTRI E SEMINARI SUI TEMI DEL LAVORO SOCIALE E EDUCATIVO

NATALE PEPE RACCONTA ACHILLE ARDIGO’

 

Secondo appuntamento con LA LEZIONE DEI MAESTRI, un ciclo d’incontri e seminari sui temi del lavoro sociale e educativo, attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori e docenti universitari, professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di presentarci un autore, un Maestro, per l’appunto, rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il progetto è a cura di Piero d’Argento e organizzato dall’associazione ComunicareIlSociale.it con il patrocinio dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari.

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione qui.

Il 17 marzo si terrà il secondo incontro presso il Centro di Ascolto per Famiglie, via Morelli e Silvati, Torre a mare (BA)

 

NATALE PEPE RACCONTA ACHILLE ARDIGO’

“Chi ha lavorato con me (…) sa che non amo fermarmi a fare storiografia della sociologia. Sono di preferenza sollecitato (…) a gettarmi su aspetti e problemi sempre nuovi del presente/futuro, possibilmente aspetti e problemi da cui sperare qualche ricaduta di bene comune”. 

(Achille Ardigò, Note ai miei interpreti)

 

Natale Pepe, sociologo della salute, formatore e facilitatore sociale. E’ dirigente sociologo presso il Servizio Dipendenze Patologiche della Azienda Sanitaria Locale di Matera. Si occupa di lavoro di comunità, di promozione del benessere e della salute, di prevenzione universale delle dipendenze.

Achille Ardigò, è stato uno dei padri della sociologia italiana del secondo dopoguerra. A lui si deve la nascita della sociologia della salute nel nostro Paese. Partigiano, dal 1° settembre 1944 alla Liberazione, militò nella VI Brigata “Matteotti” col compito di staffetta. Molto vicino a Giuseppe Dossetti, negli anni Sessanta fu tra i fondatori della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, della quale fu professore ordinario e preside. Ardigò ha presieduto anche l’Associazione Italiana di Sociologia ed è stato commissario dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Per info e prenotazioni: promozione@comunicareilsociale.it – 345 2699139

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.