Laboratori dal Basso: Incontro di presentazione del nuovo bando 23 Gennaio a Molfetta

Presentazione anche a Molfetta del nuovo bando di Laboratori dal Basso, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni.

1543270_10202724623507199_271096861_n

Questo il programma della tappa molfettese del tour:

Saluto del sindaco Paola Natalicchio

Interventi di:

Flavia Giordano – Arti

Gianluca Sciannameo, Presidente Coop. Camera a sud

Francesco Bellifemine – Assessore alle politiche del lavoro, sviluppo economico e innovazione

Guglielmo Minervini – Assessore regionale Politiche giovanili, Trasparenza e Legalità

I risultati della prima edizione dei Laboratori dal Basso sono sintomatici del grande successo riscosso dall’iniziativa: 120 le manifestazioni d’interesse, 75 tra Laboratori e Testimonianze realizzate, oltre 200 co-progettazioni, circa 400 docenti italiani e stranieri coinvolti, oltre 3000 ore di formazione, 5000 partecipanti e 3000 utenti della pagina Facebook dimostrano quanto sia incalzante e crescente la richiesta di opportunità di apprendimento costruite dal basso.

La misura, appartenente alla più ampia azione “Innovazione per l’Occupabilità” cofinanziata dall’UE attraverso il PO FSE 2007–2013, si articola in tre sottoazioni: Laboratori, Testimonianze e Mentoring. I Laboratori sono percorsi di apprendimento dal basso, ideati da giovani imprese o associazioni pugliesi, in attività da massimo 5 anni e costituite prevalentemente da ragazzi tra i 18 e i 35 anni, realizzati per accrescere le loro competenze imprenditoriali. Incontrare i grandi protagonisti dell’imprenditoria e dell’innovazione e avere la possibilità di ascoltare la loro esperienza è, invece, l’obiettivo dell’azione Testimonianze. Mentoring punta a mettere al servizio di giovani imprese e associazioni, imprenditori esperti che possano dare un prezioso aiuto nella fase di start up.

Dallo scorso 7 gennaio è possibile presentare le manifestazioni di interesse per la realizzazione dei nuovi Laboratori dal Basso. Due le scadenze da segnare in agenda:
– entro il 28 febbraio 2014 per i Laboratori da realizzare tra il 15 aprile e il 31 luglio 2014;
– entro il 27 giugno 2014 per i Laboratori dal 15 settembre al 30 novembre 2014.
Le proposte di Testimonianze, invece, possono essere presentate entro il prossimo 30 luglio.
Queste ed altre novità saranno presentate in occasione del del tour, organizzato dallo staff dei Laboratori dal Basso durante l’incontro organizzato in collaborazione con il Comune di Molfetta e la Cooperativa Camera a Sud, proponente di uno dei laboratori della scorsa edizione.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.