L’alfabeto delle figure

16 settembre 2017, 15:00 - 18:00

Nell’ambito del Festival “Lector in fabula” sabato 16 settembre a Conversano:

 

L’ALFABETO DELLE FIGURE

Un corso d’aggiornamento sugli albi illustrati e sulle prospettive pedagogiche che da essi possono scaturire, a cura di Giordana Piccinini- Hamelin associazione culturale

Leggere gli albi illustrati con consapevolezza è un’operazione che stimola la costruzione di una grammatica visiva e raffina anche nell’adulto la capacità di leggere e interpretare le figure. Nell’incontro verrà presentata una bibliografia di albi, molto belli, adatti sia per la scuola materna che per la scuola primaria.

Un incontro formativo rivolto a insegnanti, bibliotecari, promotori della lettura, illustratori, autori, genitori, lettori appassionati e curiosi.

* Per informazioni 349 5644539 – ragazzi@lectorinfabula.eu
* Per iscrizioni Libreria ‘Le storie nuove’ a Conversano, dalle 18.00 alle 20.00 (ad eccezione delle domeniche e del 2 e 4 settembre)
* Per iscrizioni online attraverso eventbrite, cliccando nella pagina di questo evento, più in basso nella sezione biglietti.

***
Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà. Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.

Maggiori info qui: http://hamelin.net/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.