L’amore al tempo della guerra in Ucraina

Due popoli, fino a poco tempo fa fratelli, non si capiscono più. Ma si innamorano ancora gli uni degli altri, russi di ucraini. E viceversa. Una fotografa, Oksana Yushko, figlia di una russa e di un ucraino, lo dimostra con un progetto dal nome significativo, Familia.

1. Engelina Georgievna e Viktor Kuzmich vivono a Kharkov, in Ucraina. Questa è l’immagine da cui è partito il progetto fotografico Familia. Engelina e Viktor sono infatti i genitori della fotografa Oksana Yushko. Lei è russa, lui è ucraino. Si sono conosciuti quando erano tutti e due giovani studenti all’Università di Kharkov. Sono sposati da più di 50 anni.

2. Alexey è ucraino, di Odessa. Olga è russa. La loro storia è iniziata tre anni fa per merito di una fotografia. Olga era in vacanza a Odessa e stava cercando un fotografo per farsi fare una fototessera. Ora vivono nella regione di Mosca con la loro bambina, Liza.

3. Alexander Fedorovich è russo. Nato in Siberia, è un veterano della seconda guerra mondial. Tatyana Grigoryevna è ucraina. Sono sposati da circa 30 anni. Tre anni fa, lui si è ammalato di Alzheimer: da allora, lei lo cura con tenerezza e totale dedizione. Vivono in Crimea.

4. Vladimir è un artista russo, Olga è una ballerina, ucraina. La loro casa è adesso a Khimki, in Russia. Qui sono ritratti con il loro piccolo bambino.

5. Alexander è ucraino. Irina è russa. Il 7 agosto festeggiato il trentaduesimo anniversario di matrimonio. La loro storia d’amore è iniziata durante una festa da ballo quando lui era un cadetto in una scuola militare e lei era un’infermiera. Viaggiano in tutto il mondo, amano conoscere Paesi e persone diverse. E intanto arricchiscono la loro collezione di rane, animale simbolo di felicità e di buona fortuna.

6. Bohdan è ucraino di Rava Ruska, nell’Ucraina occidentale. Irina è russa e fino a 17 anni ha vissuto a Norilsk. Si sono incontrati in un incrocio stradale. Bohdan ha fermato la sua moto, colpito dalla bellezza di lei e l’ha approcciata dicendole che sarebbe stata la nuora ideale per suo padre. Sono insieme da più di 25 anni.

7.Dima è nata a Mosca, Russia. Vlada è di Kiev, in Ucraina. Si sono incontrati in Georgia e, in un primo momento, dopo essersi innamorati, hanno avviato un rapporto a distanza. Ora vivono a New York con il loro bambino, Lev, di sei mesi.

8. Edik è nato a Gorlovka, in Ucraina. I genitori di Yulya sono uno di Orenburg, in Russia, l’altro di Cherkassi, in Ucraina. Quelli di Edik sono uno di Lipetsk, in Russia, l’altro della regione di Donetsk, in Ucraina. Edik e Yulya vivono a Mosca con il loro bambino di 4 anni, Dima.

9. Vera è di Kiev, in Ucraina, dove ha studiato per diventare ballerina. Boris è un programmatore moscovita. Grazie alla comune passione per le escursioni in montagna, sono diventati prima amici, poi innamorati. Nel 2013 si sono sposati e ora aspettano il loro primo figlio.

10. Sergey è nato nell’Ucraina orientale, Ufa in Russia. Si sono conosciuti nel 2006 durante forum della chiesa ortodossa di Kiev. Un anno dopo si sono sposati. Vivono a Kiev. Hanno due figli: Dasha, di 7 anni, e Lesha, di 3 anni. Almeno una volta l’anno fanno visita ai loro parenti in Russia.

11. Vladimir è nato a Mosca. Eugenia a Kharkov, in Ucraina. Si sono conosciuti mentre andavano in visita alle rispettive nonne in un villaggio della regione di Kursk nel 2006. Tre anni dopo, Eugenia ha raggiunto Vladimir a Mosca. Hanno una bambina, Arisha.

12. Irina è russa. Aleksandr, ucraino, ha incontrato Irina nel 2006, durante un viaggio d’affari. Da allora sono vivono insieme a Mosca. Il loro figlio Nikita è nato nel 2008.

13. Valery è di Odessa, in Ucraina. Sveta è nato a San Pietroburgo, in Russia. Si sono incontrati a Odessa, dove Sveta era andato a trovare un’amica. Un anno dopo si sono sposati. A unirli anche la passione per lo yoga.

14. Tatyana è ucraina. Sergey è nato nella parte più orientale della Russia. Si sono conosciuti a Kiev, dove studiavano all’Università. All’epoca Tatyana sognava di visitare la Russia orientale: Sergey ha esaudito il suo desiderio, invitandola a far visita insieme alla sua famiglia d’origine. Nel giro di un anno si sono sposati. Da allora sono passati oltre 30 anni.

15. Arthur è ucraino. Oksana è russa, ma è nata in Ucraina. Sua madre è russa, il padre è ucraino. La loro storia d’amore è iniziata due anni fa. Adesso entrambi lavorano insieme, in Russia, in Ucraina, in tutto il mondo. Oksana Yushko è l’autrice di tutte le foto che illustrano le unioni possibile fra russi e ucraini.

L’articolo completo di Lucia Sgueglia

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.