Le cose cambiano (It gets better)

Negli ultimi anni abbiamo visto tantissime celebrità americane condividere le proprie storie sul bullismo e mandare un messaggio di speranza ai ragazzi di tutto il mondo: It Get’s Better! Da ieri questo bellissimo progetto è arrivato anche in Italia: Girls and Boys e Isbn Edizioni, in collaborazione con il Corriere della Sera e con il sostegno di Enel Cuore Onlus, hanno lanciato ieri il sito web LeCoseCambiano.org, un grande archivio in costante aggiornamento di desideri e speranze contro il bullismo e l’omofobia.

La piattaforma comprende una raccolta costantemente aggiornata di video – caricati direttamente da tutti coloro che vogliono partecipare raccontando la propria storia – nonché un motore di ricerca interno che permette agli utenti di trovare facilmente informazioni pertinenti sulle tematiche di loro interesse. Il sito raccoglierà storie personali di coming out, episodi di discriminazione o di bullismo, di emancipazione e affermazione della propria identità, e qualsiasi altra esperienza o messaggio di speranza che gli utenti del sito vorranno condividere.

It Gets Better:

It Gets Better nasce negli Stati Uniti nel settembre 2010 da un’idea dello scrittore, giornalista e attivista gay Dan Savage e da suo marito Terry Miller. Dopo i suicidi di Justin Aaberg e di Billy Lucas in seguito a episodi di bullismo omofobico, la coppia ha caricato su YouTube un video diretto a tutti gli adolescenti vittime di discriminazioni nell’ambiente scolastico, per trasmettere loro un messaggio importante: «Anche noi ci siamo passati, ma le cose sono migliorate. Tenete duro, chiedete aiuto, ascoltate le storie di chi ha vissuto quello che state vivendo voi e adesso ha una vita piena e felice». Il video, che ha avuto quasi due milioni di visualizzazioni, è stato il primo di oltre cinquantamila tra messaggi e testimonianze che hanno dato vita a una fenomenale campagna virale sul web. Storie di coming out, adolescenze difficili e scontri in famiglia, ma anche momenti di svolta, amicizie e amori che salvano la vita. Il progetto ha ottenuto moltissimo successo e ha ottenuto il sostegno della Casa Bianca e il contributo di tantissime star che hanno condiviso le proprie storie.

Guarda le storie pubblicate su Le Cose Cambiano

– See more at: http://www.gingergeneration.it/n/bullismo-arriva-in-italia-il-progetto-it-gets-better-le-cose-cambiano-112696-n.htm#sthash.htqs1B6T.dpuf

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.