Light Up Your Future in Europe

Govinda Upadhyay, 28 anni, indiano, è il Ceo e co-fondatore di una società elvetica Led safari che ha progettato una lampada solare innovativa, fatta di soli cinque componenti base, in sostanza una lampada – fai da te, una lampada che potrebbe illuminare chi non ha ancora elettricità.

Non solo. Da qui parte l’idea di “Light Up Your Future in Europe” un progetto per i Rifugiati e richiedenti asilo in Europa che si è già concretizzato in un workshop.  E infatti grazie alla collaborazione con l’associazione Sos Erm, che da ormai due anni si occupa dei migranti nell’Hub di Milano, nove ragazzi curdo-iracheni hanno avuto la possibilità di partecipare al corso.

Sui tavoli, hanno così preso forma le lampade realizzate per l’occasione con materiali che sono stati donati: barattoli di vetro, vasi, fiori finti, perline colorate e pittura con l’obiettivo di accendere prima di tutto: la speranza. Il video a conclusione del workshop racconta questa esperienza intensa e il suo risultato: “ogni lampada ha una storia e rappresenta i desideri di ognuno”

Nella prima fase del progetto “Light Up your future in Europe”, Led Safari ha intenzione di fornire corsi di formazione in cinque campi profughi in Europa, in collaborazione con ong locali e volontari e che avranno il compito di trovare 20 giovani rifugiati che abbiano una minima conoscenza dell’inglese e siano di-sposti a diventare “moltiplicatori” del progetto. Si uniranno al corso anche 10 giovani Neet (Not engaged in education, employment and training) della nazione che ospita il campo profughi, o volontari nel campo profughi. In totale, la prima fase dovrebbe formare un totale di 150 giovani, con 100 giovani rifugiati e migranti e 50 Neet.

Fonte articolo, foto e video: http://www.vita.it/it/story/2016/06/09/la-lampada-fai-da-te-che-si-accende-con-il-sole/55/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.