Lik e Lak – Arte illustrata (in collab. con Picturebook Fest)

ARTE ILLUSTRATA
– L’arte nei libri per ragazzi –
Workshop a cura di Melania Longo (specialista in didattica e pedagogia dell’arte) in collaborazione con Picturebook Fest
rivolto a docenti, educatori, promotori della lettura, librai, bibliotecari, atelieristi, genitori, appassionati

***
“Un paese civile decide di occuparsi del futuro del suo popolo; e i bambini sono il futuro. La qualità della vita dipende da come questi bambini sono educati”.
Munari ci ricorda che si può educare al visivo solo attraverso la proposta di una molteplicità di linguaggi in grado di suggerire ai bambini e ai ragazzi, nell’arte e nella vita, soluzioni sempre originali.

I libri che narrano l’arte al pubblico dei giovani, attraverso le parole e le figure, sono strumenti di straordinaria importanza che suggeriscono quella molteplicità di linguaggi di cui parlava Munari.
Costituire uno scaffale d’arte e saperlo mediare significa dar vita a un luogo in cui il libro diventa un viatico per intraprendere un percorso fatto di figure, di segni, di opere d’arte, di storie narrate, di uomini e di vite, di geografie artistiche.
La visione come necessità di vedere, di leggere, di guardare è alla base delle riflessioni di Italo Calvino, cacciatore di immagini, che indica la curiosità visiva come elemento imprescindibile per deteriminare una diversa qualità della vita. E in quest’ottica l’educazione visiva non appare come abilità accessoria, non come forma di scoperta trascurabile, ma una strada da costruire, da perseguire, da rendere concreta attraverso l’esercizio dell’educare all’arte.

Il workshop prevede un viaggio tra i libri di editoria nazionale e internazionale, che fanno parte della Libroteca d’Arte ospitata dal MUST – Museo storico Città di Lecce che raccontano l’arte ai bambini e ai ragazzi, seguendo i seguenti filoni: vite d’artista, activities books, libri interattivi e libri laboratorio, albi progettati dagli artisti, libri fatti ad arte, la narrazione al servizio dell’arte per i bambini, arte e poesia, arte e fotografia.

Il corso sarà anche occasione per sviluppare insieme un progetto di didattica dell’arte a partire da un tema che verrà individuato insieme ai partecipanti legato alla storia dell’arte.
Alcuni degli autori oggetto di studio saranno: Pinin Carpi, Bruno Munari, Enzo Mari, Kvĕta Pacovká, Luigi Veronesi, Alessandro Sanna, Fausto Gilberti, Pablo Estellon, Hervè Tullet, Marion Deuchars, Guido Quarzo e molti altri.

***
Il corso intende fornire le competenze di base per progettare e realizzare percorsi didattici, destinati prevalentemente ai bambini, finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Presentando e sperimentando procedimenti e strumenti di diversa tipologia, dedotti da esperienze già attuate, dagli albi illustrati e/o costruiti e condivisi ad hoc, vuole accompagnare gli studenti ad acquisire un metodo di lavoro coerente e strutturato. Sarà infatti chiesto loro di contribuire in modo personale sia alla definizione dei problemi che alla loro soluzione. Il Corso vuole, inoltre, stimolare la consapevolezza che solo mediante l’adeguata conoscenza e la rigorosa padronanza delle metodologie di analisi è possibile produrre materiali informativi ed operativi funzionali e costruttivi.

***
Il corso avrà una durata di 12 ore così suddivise:
sabato 3 giugno dalle 16 alle 20
domenica 4 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il costo di iscrizione è di 80 euro, è OBBLIGATORIA l’iscrizione con mail a librerialikelak@gmail.com e versamento della quota di acconto di 50 euro entro e non oltre il 21 maggio.

***
Melania Longo, specialista in didattica e pedagogia dell’arte, promotrice di progetti culturali dedicati alla valorizzazione dell’illustrazione per l’infanzia e del libro d’artista per nidi, scuole, biblioteche, musei è co-fondatrice diLedA – Laboratori educativi e didattici per l’Arte. Progetta e dirige i Servizi Educativi del MUST – Museo storico Città di Lecce dove, nel 2012, ha creato la Libroteca d’ Arte, una ricca collezione internazionale di libri illustrati, in continua evoluzione, nata da un suo fondo privato di libri d’arte per ragazzi. Dal 2015 è co- curatrice del Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.