L’Oasi in Fiaba

Il 20 novembre di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. La scelta è caduta su questo giorno a partire dal 1989, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la convenzione sui diritti dell’infanzia. Lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e vincolante per gli stati ratificanti.

L’Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio del 1991 e in totale sono 193 gli stati che l’hanno ratificata nel corso degli anni. La Convenzione è formata da 54 articoli e da due protocolli e sono quattro i suoi principi fondamentali:

• Non discriminazione (art. 2)
• Superiore interesse (art. 3)
• Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6)
• Ascolto delle opinioni del minore (art. 12).

Al fine di celebrare questa ricorrenza, l’Oasi di Claire, l’Associazione Italiana Genitori Onlus- sede di Cerignola e l’Associazione culturale “Cor Solis”, invitano tutti i bambini e le loro famiglie a prendere parte a 4 spettacoli teatrali, che saranno messi in scena nel parco secolare della tenuta. Oasi in Fiaba vede il patrocinio del Comune di Cerignola.

Il calendario prevede i seguenti eventi:
1) 20 novembre 2016 ore 11:00: STORIE A PEDALI, a cura di ARTERIETEATRO.
2) 27 novembre ore 16:00: “IL BRUCO SOGNATORE” DI MASSIMILIANO MAIUCCHI.
3) 4 dicembre ore 11:00: “STORIE PER TE” di ENZO COVELLI.
4) 18 dicembre ore 11:00: “INCANTASTORIE” a cura della COMPAGNIA DELLE PAROLE.

Il costo per l’ingresso è di 5 euro per bambino e 5 euro complessivi per uno/due accompagnatori (genitori, nonni, zii, ecc.).

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.