LORO DI NAPOLI A IGNOTI ALLA CITTA’ – trailer

Venerdì 7 luglio alle 21.00 presso Villa Sylos a Bitonto nell’ambito di IGNOTI ALLA CITTA’. Rassegna del documentario italiano sarà proiettato LORO DI NAPOLI di Piero Li Donni.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, compasta da italiani di seconda generazione e napoletani.

Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vincono. Sempre.

Cinque anni dopo il sogno di Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ed è proprio allora che il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane. Si chiamano permesso di soggiorno, permesso di soggiorno di lunga durata, certificato di residenza, gli ostacoli che impediscono ai giocatori dell’Afro di giocare a calcio nei campionati riservati agli italiani “regolari”, ma grazie alla tenacia e agli sforzi di Antonio i ragazzi ce la fanno e la squadra riesce ad iscriversi al campionato federale di Terza Categoria. Attraverso le vite di quattro personaggi, Loro di Napoli racconta lo scontro quotidiano tra un’ integrazione ormai inarrestabile e le lungaggini e l’ostilità della legge italiana.

Regia: Pierfrancesco Li Donni
Anno di produzione: 2015
Durata: 75′
Tipologia: documentario
Genere: sociale/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Own Air; in collaborazione con Minollo Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Loro di Napoli

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.