Ludo Natura – laboratori per bambini e percorsi nella natura

Al via “Estate al Parco, intrecci d’arte cultura contaminazioni“, la rassegna culturale del Parco dei Fichi d’India di Rutigliano

Tra giugno e luglio in programma sei appuntamenti all’insegna di musica, arte, teatro e laboratori. Una rassegna per conoscere il progetto di agricoltura sociale, il Parco dei Fichi D’India e riscoprire la bellezza dello stare insieme immersi nella natura.

Estate al Parco, intrecci d’arte cultura contaminazioni” è il titolo della prima rassegna culturale proposta dalla Cooperativa Nuovi Sentieri all’interno degli spazi del Parco dei Fichi d’India a Rutigliano. Il Parco fa parte di una suggestiva masseria sociale alle porte della città, i cui tratti tipici sono appunto i sentieri di fichi d’india sempre verdi e le coltivazioni biologiche. L’obiettivo della Cooperativa è costruire nel Parco dei Fichi d’India un progetto di comunità, trasformando questi spazi in luoghi di dialogo e contaminazione continua oltre che di agricoltura sociale. Da qui l’idea di lanciare un ricco cartellone di eventi tra musica, incontri, attività laboratoriali per bambini, giochi, teatro, aperitivi serali che possano animare questi spazi e farli conoscere alla cittadinanza.

Si parte sabato 10 giugno  dalle 17.30 con Ludo Natura, un incantevole percorso nella natura rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni con 3 laboratori ludico-didattici: La Cantastorie, Piccoli Cuochi e Riciclo Riciclo. Il primo laboratorio La Cantastorie è una passeggiata tra orto, campi coltivati e frutteti, si approfondiranno le meraviglie della natura ed i racconti della masseria. Con i Piccoli Cuochi si passerà alla preparazione di dolci: dalla raccolta della frutta di stagione all’impasto, dagli ingredienti alla cottura. Un modo divertente per spaziare dall’educazione alimentare alla creatività e al gioco, familiarizzando con i prodotti della terra ed i loro valori nutrizionali. I piccoli chef per un giorno porteranno a casa il loro capolavoro culinario per gustarlo in famiglia, insieme ad una dispensa informativa. L’ultima parte della giornata vedrà poi i più piccoli trasformarsi in veri e propri artigiani con Riciclo Riciclo. Partendo dall’apprendimento di alcune tecniche artistiche, potranno dar spazio alla creatività con la realizzazione di diversi oggetti grazie all’utilizzo di materiali di riciclo. Il costo del laboratorio è di 7,00 euro. È obbligatoria la prenotazione.

A seguire dalle 20.00 panzerottata con le famiglie, per concludere in compagnia la giornata e trascorrere piacevolmente tutti insieme una serata estiva in campagna.

Si ringrazia la falegnameria De Palma Cataldo di Palese (BA), main sponsor della rassegna.

**Tutti i proventi che derivano dall’utilizzo degli ambienti del Parco dei Fichi d’India vengono investiti nelle attività di sostegno ai più deboli che la Cooperativa Nuovi Sentieri realizza quotidianamente**

Prenotazione obbligatoria
t. 320.2990578
info@parcofichidindia.it
www.parcofichidindia.it
www.coopnuovisentieri.org

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.