Lunàdigas, il web-doc che dà voce alle donne che scelgono di non avere figli

“In italia sarà rivoluzionario” dice il trailer perchè parla di  donne “strane e da guardare con sospetto” come riferiscono le autrici.

Lunàdigas è infatti un progetto bello e innovativo che vi consigliamo di vedere perchè riflette su un tema che è quasi un tabù: le donne che scelgono di non avere figli.

Aggiungono le autrici presentando il lavoro:

“Gran parte delle donne occidentali sceglie di non avere figli. È un mondo articolato e sconosciuto dal quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna. Le autrici sono donne senza figli. Le persone raccontano storie personali spiegando le ragioni intime di una scelta molto privata che descrive una condizione universale ricca di sfumature e vissuta in modo simile a tutte le latitudini.

Fanno da contrappunto: i monologhi impossibili con personaggi femminili di altre epoche e con figure leggendarie e dei fumetti; il confronto con altre culture; i giudizi taglienti di donne con figli; le testimonianza maschili; il parere di chi – da vari punti di vista professionali – ha approfondito il tema; l’elaborazione statistica di dati Eurisko.

Il paesaggio interiore di chi parla è illuminato da una luce tagliata, forte e netta: la luce dei giorni di maestrale a Cagliari. Questo è il senso metaforico di un argomento pieno di chiaroscuri che si sceglie – per contrasto – di illuminare con luci forti e molto nette.

Le autrici si mettono in gioco apparendo all’interno del film con le loro storie personali.” 

Il webdoc Lunàdigas è dispondibile online, non perdetelo, ne vale la pena.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.