manifesto della scuola di paglia

tratto dal blog:

http://www.scuoladipaglia.blogspot.it/

I NOSTRI OBIETTIVI

§ Rendere la società più equa, più libera, più creativa, partendo dall’educazione.

§ Associarsi, per combattere l’isolamento e la solitudine del singolo nucleo familiare, allo scopo di condividere conoscenze, saper fare, saper essere, e promuovere la collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo.

§ Creare una comunità auto-educante, formata da gruppi eterogenei per età, che dia al bambino sicurezza, fiducia, e incoraggiamento.

§ Incentivare i bambini ad essere attivi e responsabili, nelle scelte che riguardano se stessi e l’equilibrio del gruppo.

§ Tenere viva la curiosità e la spontaneità, stimolare l’autonomia individuale e la libera scelta, rafforzare il pensiero divergente, lasciare spazio all’apprendimento incidentale.

§ Rispettare le differenze di ciascuno. Ogni bambino ha i propri tempi, le proprie curiosità, le proprie innate capacità.

§ Permettere che il bambino stabilisca i propri obiettivi e raggiunga la propria realizzazione.

§ Lasciare i bambini liberi dal giudizio e dalla valutazione imposta dagli adulti, favorendo l’autovalutazione e il riconoscimento del proprio errore.

LA NOSTRA SCUOLA

Fornisce a chi la frequenta un’istruzione valida e riconosciuta, attraverso l’opera di educatori e genitori, che aderiscono al presente manifesto, e insieme si costituiscono in associazione culturale.

È animata da principi libertari, autogestionari, ecologisti, ed è a-confessionale.

Considera prioritari una sana alimentazione e l’auto-produzione.

Utilizza vari metodi educativi, riconoscendo pari dignità all’utilizzo delle arti manuali e della creatività.

Utilizza l’assemblea come luogo per la discussione e la condivisione di bisogni, regole, valori, e come strumento per prendere decisioni e risolvere conflitti. Ogni testa, un voto. L’obiettivo è l’unanimità.

La nostra scuola è fatta di paglia e di idee.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.